Auto esplosa in tangenziale: coinvolti ricercatrice e tirocinante del CNR. Appello per donare il sangue

WhatsApp
Telegram

L’Università Federico II di Napoli ha lanciato un appello urgente per donazioni di sangue a sostegno di Fulvio Filace, uno studente di 25 anni gravemente ferito in un incidente automobilistico. L’incidente ha coinvolto un’auto sviluppata come parte di un progetto di ricerca, mentre Filace viaggiava sulla Tangenziale di Napoli.

Il messaggio dell’ateneo, diffuso sui propri canali social, recita: “Serve sangue per Fulvio Filace”. L’incidente, che ha coinvolto anche una ricercatrice del Cnr, ha sconvolto l’intera comunità universitaria. L’ateneo invita chiunque possa a recarsi al Centro Trasfusionale Cardarelli e specificare di voler donare per Fulvio. È richiesto sangue di qualsiasi gruppo.

L’incidente ha avuto luogo durante un progetto di ricerca denominato Life-Save (Solar Aided Vehicle Electrification). L’obiettivo del progetto, come riportato sulla pagina web dedicata, è “l’industrializzazione del sistema HySolarKit per la conversione delle auto convenzionali (diesel o benzina) in veicoli ibridi-solari”. L’auto coinvolta nell’incidente era stata realizzata nell’ambito di questo progetto.

La notizia dell’incidente ha scosso l’intera comunità della Federico II. Il messaggio dell’ateneo conclude con parole di incoraggiamento: “Forza Fulvio, l’Ateneo ti è vicino”.

La Procura di Napoli ha aperto un’inchiesta sull’accaduto, cercando di fare luce sulle circostanze dell’incidente. Nel frattempo, l’Università Federico II continua a fare appello per donazioni di sangue, sottolineando l’importanza della solidarietà in un momento come questo.

La ricercatrice Maria Vittoria Prati è purtroppo spirata in ospedale dopo 4 giorni di agonia. La donna era arrivata al Cardarelli con il 90 per cento di ustioni sul corpo.

WhatsApp
Telegram

“Apprendimento innovativo”, un nuovo ambiente che permette al docente di creare un’aula virtuale a partire da una biblioteca didattica di contenuti immersivi. Cosa significa?