Autismo a scuola: istruzioni pratiche dopo il D.Lgs. 66/17 (Riforma Sostegno e Inclusione)

di redazione

item-thumbnail

PubbliRedazionale Info Academy – Corso pratico online, costituito da 4 lezioni inviate via e-mail a cadenza settimanale, per supportare i Dirigenti Scolastici e i Docenti ad analizzare i segnali rilevatori del disturbo dello spettro autistico, mettere in atto le migliori strategie didattiche e facilitare il percorso d’integrazione e formazione degli studenti, in linea con le novità introdotte dal D.Lgs. 66/17.

Dal 31 maggio 2017, con l’entrata in vigore del D.Lgs 66/17 riguardante le “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità” la gestione degli studenti con disturbi generalizzati dello spettro autistico ha subito importanti modifiche, che il personale scolastico dovrà tenere in conto già a partire da questo nuovo anno scolastico.

La Legge, nonostante si ponga come obiettivo quello di dare supporto a chi è affetto da Disturbo dello Spettro Autistico in riferimento al miglioramento delle condizioni di vita, diagnosi, cura e abilitazione, non ha fornito strumenti efficaci e indicazioni pratiche per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti.

Per un docente, e in generale per gli educatori e tutti coloro che si occupano di formazione, la relazione con un soggetto con disturbi dello spettro autistico può risultare complessa, spesso sconcertante. Solo l’aumento delle competenze può portare ad una maggiore efficacia degli interventi e del senso di autoefficacia dell’educatore.

Questo e-Seminar (4 lezioni inviate via e-mail settimanalmente) intende supportare i docenti attraverso indicazioni pratiche per la lettura della diagnosi, l’attuazione di metodologie d’intervento educativo e la progettazione di una didattica inclusiva, in conformità a quanto stabilito di recente dal D.Lgs. 66/17.

Ciascun partecipante riceverà ogni settimana tutto il materiale didattico necessario e gli strumenti operativi, per dissipare ogni dubbio in merito alle procedure da seguire.

In ogni momento avrà anche la possibilità di formulare quesiti specifici alla relatrice, che troveranno risposta nella lezione successiva.

Al termine delle 4 lezioni ciascun partecipante avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Per maggiori informazioni e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione clicchi qui.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 10% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare il programma del corso e del modulo d’iscrizione con l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al seminario clicchi qui

LINK 1 (Scheda Tecnica): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/524_17_scheda_tecnica.pdf

LINK 2 (Modulo Iscrizione): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/524_17_modulo.pdf

Versione stampabile
Argomenti: