Autismo a scuola (D.Lgs. 66/17): istruzioni pratiche, strategie didattiche e percorsi d’integrazione per i docenti

Messaggio sponsorizzato

item-thumbnail

PubbliRedazionale – Corso pratico online, costituito da 4 lezioni inviate via e-mail a cadenza settimanale, per supportare i Dirigenti Scolastici e i Docenti ad analizzare i segnali rilevatori del disturbo dello spettro autistico, mettere in atto le migliori strategie didattiche e facilitare il percorso d’integrazione e formazione degli studenti, in linea con le nuove norme introdotte dal D.Lgs. 66/17.

Il recente D.Lgs. 66/17 riguardante le “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità” ha introdotto sostanziali cambiamenti anche nella gestione degli studenti con disturbi generalizzati dello spettro autistico.

Nel processo che va dalla diagnosi alla scelta degli interventi più efficaci per l’attuazione dell’inclusione scolastica, è fondamentale che tutto il personale scolastico sia in grado di attuare in modo corretto le nuove disposizioni, soprattutto quelle riguardanti le metodologie d’intervento educativo e la documentazione dell’inclusione scolastica.

Per un docente, e in generale per gli educatori e tutti coloro che si occupano di formazione, la relazione con un soggetto con disturbi dello spettro autistico può risultare complessa, spesso sconcertante. Solo l’aumento delle competenze può portare ad una maggiore efficacia degli interventi e del senso di autoefficacia dell’educatore.

Il nostro e-Seminar (4 lezioni inviate via e-mail a cadenza settimanale) intende supportare i docenti attraverso indicazioni pratiche per la lettura della diagnosi, l’attuazione di metodologie d’intervento educativo e la progettazione di una didattica inclusiva, in conformità a quanto stabilito di recente dal D.Lgs. 66/17.

Ciascun partecipante riceverà ogni settimana tutto il materiale didattico necessario e gli strumenti operativi, per dissipare ogni dubbio in merito alle procedure da seguire.

In ogni momento avrà anche la possibilità di formulare quesiti specifici alla relatrice, che troveranno risposta nella lezione successiva.

Al termine delle 4 lezioni ciascun partecipante avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Per maggiori informazioni e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione clicchi qui.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 15% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare il programma del corso e del modulo d’iscrizione con l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui

LINK 1 (Scheda Tecnica): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/55_18_Scheda.pdf

LINK 2 (Modulo Iscrizione): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/55_18_modulo.pdf

Versione stampabile
Argomenti: