Autismo a scuola: come leggere le diagnosi e progettare interventi educativi efficaci

Messaggio sponsorizzato

item-thumbnail

Corso online di formazione pratica, per supportare i Dirigenti Scolastici e i Docenti ad analizzare i segnali rilevatori del disturbo dello spettro autistico, mettere in atto le migliori strategie didattiche e facilitare il percorso d’integrazione e formazione degli studenti, in linea con le nuove norme introdotte dal D.Lgs. 66/17 (Riforma Inclusione Scolastica).

Secondo le stime attuali il Disturbo dello Spettro Autistico colpisce circa un bambino su cinquecento. Si tratta di una disabilità, di gravità diversa, focalizzata nell’ambito delle capacità comunicative e dell’interazione sociale, accompagnata da modelli di comportamento ristretti, ripetitivi e stereotipati.

Di solito sono i genitori a notare per primi nei loro figli dei comportamenti insoliti, ma è la scuola, con le possibilità comparative che presenta, a rivestire un ruolo decisivo nel riconoscimento del disturbo.

Dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di secondo grado, i docenti possono facilitare il riconoscimento e la messa in pratica di strategie d’inclusione degli studenti.

Il recente D.Lgs. 66/17 riguardante le “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità” ha introdotto sostanziali cambiamenti anche nella gestione degli studenti con disturbi generalizzati dello spettro autistico.

Nel processo che va dalla diagnosi alla scelta degli interventi più efficaci per l’attuazione dell’inclusione scolastica, è fondamentale che tutto il personale scolastico sia in grado di attuare in modo corretto le nuove disposizioni, soprattutto quelle riguardanti le metodologie d’intervento educativo e la documentazione dell’inclusione scolastica.

Per un docente, e in generale per gli educatori e tutti coloro che si occupano di formazione, la relazione con un soggetto con disturbi dello spettro autistico può risultare complessa, spesso sconcertante.

Solo l’aumento delle competenze può portare ad una maggiore efficacia degli interventi e del senso di autoefficacia dell’educatore.

Online Seminar (corso online di formazione pratica) – Ottava Edizione

I DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SPETTRO AUTISTICO: DALLA DIAGNOSI ALL’INCLUSIONE SCOLASTICA

Indicazioni per la lettura della diagnosi, l’attuazione delle metodologie di intervento educativo e la progettazione educativa e didattica inclusiva

A cura della Dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA e ADHD.

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 10% per iscrizioni entro il 27 maggio 2019

Per maggiori informazioni e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione clicchi qui.

Questo Online Seminar (corso online di formazione pratica), attraverso l’ausilio di indicazioni pratiche, intende supportare i docenti nella lettura della diagnosi, nell’attuazione di metodologie d’intervento educativo e nella progettazione di una didattica che sia realmente inclusiva, in conformità a quanto stabilito di recente dal D.Lgs. 66/17.

Ciascun partecipante riceverà tutto il materiale didattico necessario e gli strumenti operativi, per dissipare ogni dubbio in merito alle procedure da seguire.

Al termine di questo percorso di formazione ciascun partecipante avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché potrà consultare il materiale didattico in qualsiasi momento, nei modi e nei tempi a lui più congeniali.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

PERCHE’ ISCRIVERSI? QUALI BENEFICI SI OTTENGONO?

  • Per imparare ad osservare e analizzare i segnali rilevatori del disturbo dello spettro autistico.
  • Per mettere in atto le migliori strategie didattiche e facilitare il percorso d’integrazione e formazione degli studenti, in linea con le novità introdotte dal D.Lgs. 66/17 (Riforma del Sostegno e dell’Inclusione Scolastica).
  • Per ricevere esempi di progettazione specifica educativo-didattica e indicazioni sugli strumenti e la stesura del PEI e del PDF.
  • Per effettuare una formazione specialistica con la massima flessibilità.
  • Per dissipare ogni dubbio o incertezza, rivolgendo quesiti e richiedendo pareri alla nostra esperta.
  • Per ricevere l’attestato finale.

ATTENZIONE: SCONTO del 10% sulla quota di partecipazione per iscrizioni entro il 27 maggio 2019.

Per visualizzare il programma del corso e del modulo d’iscrizione con l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi all’Online Seminar clicchi qui.

LINK Modulo Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2019/05/305_19_modulo.pdf

Chi siamo

Professional Academy (Aidem Srl) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica e alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con spiccata esperienza sul campo sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.

Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Attualmente abbiamo avviato le pratiche per la richiesta dell’accreditamento ministeriale.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Altri corsi online attualmente in programmazione:

Online Seminar (corso online di formazione pratica con esempi pratici e linee guida)
LA NUOVA VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI ALUNNI E STUDENTI CON BES
Dalla personalizzazione della didattica, alla corretta gestione dei momenti certificativi e delle Prove INVALSI

A cura della dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso di formazione online con esempi pratici e linee guida)

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: come effettuare la valutazione di fine anno alla luce delle recenti Note MIUR esplicative del D.Lgs. 62/17

Quadro normativo, indicazioni operative, esempi pratici

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Docente e pedagogista. È stata relatrice in numerosi eventi di formazione sull’educazione emozionale e autrice di monografie tematiche

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica con esempi pratici e linee guida)

LAVORARE IN CLASSE CON LE EMOZIONI

Strumenti e indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici, pedagogici ed educativi attraverso le emozioni

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Docente e pedagogista. È stata relatrice in numerosi eventi di formazione sull’educazione emozionale e autrice di monografie tematiche

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso online di formazione pratica)
POWER POINT PER LA DIDATTICA
VIDEOTUTORIAL, MODELLI PRONTI PER L’USO, FORMAT ED ESEMPI OPERATIVI

A cura di Marco Trapani (Docente d’informatica, Presentation Design, Presentation Management e Public Speaking) e Marco Cardani (Docente e formatore in corsi d’informatica e progettazione web per le aziende)
Ideale per la preparazione del format sulla lezione simulata richiesto nel Concorso Infanzia Primaria
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso di formazione online con esempi pratici e linee guida)

COME REDIGERE IL PEI SU BASE ICF ALLA LUCE DELLE RECENTI NOVITA’

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici per l’inclusione degli studenti con disabilità

A cura della Dott.ssa Marcella Oddi, Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica per docenti)

IL DISEGNO COME STRUMENTO DI LETTURA E DI INTERVENTO SUL DISAGIO INFANTILE (Dodicesima Edizione)

A cura di Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, psicologa dell’apprendimento, esperta nella formazione di docenti di tutti gli ordini scolastici in materia di disabilità, DSA, ADHD)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)

UNITA’ DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Dalla progettazione per competenze alla definizione di compiti autentici, con esempi e format di UdA e indicazioni per la valutazione formativa

A cura di Francesco Betti, Consulente Pedagogico della Scuola dell’infanzia, formatore sui temi della didattica, dell’educazione scientifica e della progettazione curricolare nelle scuole

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Product (Videolezioni e schede di sintesi)

KIT PRATICO PREPARAZIONE E RIPASSO CONCORSO RISERVATO INFANZIA E PRIMARIA

Videocorso pratico per la preparazione al concorso con indicazioni operative e schede didattiche di sintesi

A cura di Renata Rossi (Formatrice e Valutatore Esterna INVALSI) e Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, esperta formatrice in tematiche legate all’insegnamento e apprendimento)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso online di formazione pratica della durata di 20 ore)

CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE

Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

A cura di Matteo Troìa e Francesco Passantino, esperti in digitalizzazione, tecnologia e coding

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Master Online (Corso online di 20 ore di formazione pratica)
METODOLOGIE E TECNICHE DI APPRENDIMENTO ATTIVO
Videolezioni, dispense operative, con test di autovalutazione intermedi ed esame finale facoltativo

Durata totale per la formazione: 20 ore
A cura di Renata Rossi (Formatrice e Valutatore Esterna INVALSI) e Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, esperta formatrice in tematiche legate all’insegnamento e apprendimento)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Versione stampabile
Argomenti: