Autismo a scuola: come attuare in concreto l’inclusione prevista dal recente D.Lgs. 96/19

Messaggio sponsorizzato

item-thumbnail

Corso pratico online, costituito da 4 lezioni, per supportare i Dirigenti Scolastici e i Docenti ad analizzare i segnali rilevatori del disturbo dello spettro autistico, mettere in atto le migliori strategie didattiche e facilitare il percorso d’integrazione e formazione degli studenti, in linea con le nuove norme introdotte dal D.Lgs. 96/19

Chiunque – genitore, insegnante, educatore, riabilitatore o terapista – abbia avuto occasione di occuparsi di una persona con “disturbo generalizzato dello sviluppodi tipo autistico, ben conosce lo stato d’animo, le emozioni e sensazioni che si avvertono.

Si tratta spesso di un forte disagio emotivo, di un senso d’incapacità e sovente d’impotenza ad intervenire di fronte ad atteggiamenti bizzarri, paradossi comunicativi, rituali, stereotipie, non di rado forme di autolesionismo.

Prendersi cura di un bambino o di un ragazzo con autismo è una sfida per l’educatore: una sfida alla sua competenza, alla sua pazienza, alla sua inventiva, alla sua resistenza.

Questi ragazzi sono una perenne incognita e non restituiscono all’educatore feed-back che si possano facilmente interpretare.

L’autismo è noto da tempo e moltissimi sono stati i progressi ad oggi registrati sia rispetto all’inquadramento diagnostico sia rispetto all’interpretazione delle cause e delle cure.

Eppure molto ci sfugge ancora.

Il recente D. Lgs. 96/19, correttivo e integrativo del D. Lgs. 66/17, ha apportato significative modifiche alla delicata materia dei disturbi generalizzati dello spettro autistico.

Nel processo che va dalla diagnosi alla scelta degli interventi più efficaci per l’attuazione dell’inclusione scolastica, è fondamentale che tutto il personale scolastico sia in grado di attuare in modo corretto le nuove disposizioni, soprattutto quelle riguardanti le metodologie d’intervento educativo e la documentazione dell’inclusione scolastica.

Per un docente, e in generale per gli educatori e tutti coloro che si occupano di formazione, la relazione con un soggetto con disturbi dello spettro autistico può risultare complessa, spesso sconcertante.

Solo l’aumento delle competenze può portare ad una maggiore efficacia degli interventi e del senso di autoefficacia dell’educatore.

Per queste ragioni Professional Academy, in collaborazione con la dott.ssa Laura Barbirato, ha realizzato un Online Seminar, che intende supportare i docenti attraverso indicazioni pratiche per la lettura della diagnosi, l’attuazione di metodologie d’intervento educativo e la progettazione di una didattica inclusiva, in conformità a quanto stabilito di recente dal D.Lgs. 96/19.

Online Seminar (Corso online di formazione pratica) – Nona Edizione
I DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SPETTRO AUTISTICO: DALLA DIAGNOSI ALL’INCLUSIONE SCOLASTICA
Indicazioni per la lettura della diagnosi, l’attuazione delle metodologie di intervento educativo e la progettazione educativa e didattica inclusiva

A cura della Dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA e ADHD.
OFFERTA LIMITATA: SCONTO 10% per iscrizioni entro il 30 novembre 2019

Si tratta di un corso didattico con attestato finale di partecipazione, strutturato in 4 lezioni disponibili su un apposito portale web ad accesso esclusivo dei soli partecipanti, per supportarLi nel riconoscimento del disturbo autistico, attraverso l’analisi delle possibili cause e fornire spunti metodologici per la progettazione didattica.

Ogni lezione conterrà spiegazioni chiare e strumenti applicativi che consentiranno ai partecipanti di mettere in atto le migliori strategie didattiche, facilitare il percorso d’integrazione degli studenti e ricevere esempi di progettazione specifica educativo-didattica e indicazioni sugli strumenti e la stesura del PEI e del PDF, alla luce delle recenti novità introdotte dal D.Lgs. 96/19 (Decreto correttivi e integrativo del D.Lgs. 66/17).

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Per maggiori informazioni e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione al corso clicchi qui.

IMPORTANTE: è previsto uno SCONTO del 10% per chi si iscrive entro il 30 novembre 2019!

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui.

LINK Modulo d’iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2019/11/676_19_modulo.pdf

Chi siamo

Professional Academy (Aidem Srl) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica e alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con spiccata esperienza sul campo sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.

Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Aidem Srl non è ancora un ente accreditato dal MIUR, sebbene siano già avviate le pratiche per la richiesta (Pratica n. 11199). Gli attestati rilasciati dall’ente non sono, dunque, ancora riconosciuti dal Ministero per la formazione obbligatoria del personale della scuola.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Altri corsi online attualmente in programmazione:

Online Seminar (Corso pratico di formazione online) – Settima Edizione

CLASSE CAPOVOLTA: metodologie, esempi concreti e istruzioni pratiche per promuovere l’apprendimento attivo e favorire l’inclusione

A cura della dottoressa Silvia Li Puma, psicologa e psicoterapeuta formatrice per operatori sociali e insegnanti

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica) – Terza Edizione

RENDICONTAZIONE SOCIALE 2019

Indicazioni operative per il bilancio e la rendicontazione su risultati, miglioramento e utilizzo delle risorse umane, finanziarie e di contesto

A cura della Dott.ssa Renata Rossi (Formatrice e valutatore esterno dell’INVALSI e componente NEV) e con i contributi video della Dott.ssa Dorotea Scoppa (Membro esterno del Comitato di Valutazione nominato dall’ USR Lombardia, Esperta Valutatrice Esterna delle Scuole (INVALSI).

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso Online di formazione pratica) – Quarta Edizione

DAL PROFILO DI FUNZIONAMENTO ALLA STESURA DEL PEI SU BASE ICF DOPO LE MODIFICHE DEL D.LGS. 96/19

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura della Dott.ssa MARCELLA ODDI, Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)

DALLA DIAGNOSI AL PDP

Istruzioni operative e indicazioni pratiche per la stesura a partire dall’analisi dei dati diagnostici e la corretta progettazione didattica in ottica sistemica

A cura della Dott.ssa Emanuela Cren (Formatrice esperta in didattica inclusiva, metodi di apprendimento e processi di formazione).

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)

LET’S CODE – CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE PER INFANZIA E PRIMARIA

Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

A cura di Matteo Troìa e Francesco Passantino, formatori esperti in digitalizzazione, tecnologia e coding

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso di formazione online contenente dispense, slides di sintesi, files audio e una videolezione)

MUSICA E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI:

l’insegnamento e l’educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES

A cura di Carmelo Farinella: pianista, formatore, docente di musica con cattedra di sostegno e autore del Libro “Musica a scuola e Disturbi Specifici dell’Apprendimento”

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L’INTEGRAZIONE DI ALUNNI E STUDENTI CON BES: COME ATTUARE CONCRETAMENTE LE NUOVE DISPOSIZIONI INTRODOTTE DAL D.LGS. 96/19 (in modifica del D.Lgs. 66/17)
Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura di Laura Barbirato, dirigente e formatrice, membro del tavolo di lavoro USR Lombardia per la stesura delle Linee Guida BES
Revisione a cura di Marcella Oddi: Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente e Formatrice esperta in BES

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)
UNITA’ DI APPRENDIMENTO (UdA): INDICAZIONI PRATICHE PER LA PROGETTAZIONE, LA COSTRUZIONE E LA VALUTAZIONE (Sesta Edizione)
A cura di Luciano Berti, Dirigente scolastico, formatore esperto in ambito scolastico

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Product (Videolezione e slides di sintesi)
IL NUOVO RAV 2019/2022 E LA CONCLUSIONE DEL CICLO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE (SNV)
A cura di Dorotea Scoppa, Membro esterno del Comitato di Valutazione nominato dall’ USR Lombardia, Esperta Valutatrice Esterna delle Scuole (INVALSI)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso intensivo di formazione pratica in modalità online della durata di 20 ore)

LAVORARE IN CLASSE CON STUDENTI CON PROBLEMI EMOTIVI E COMPORTAMENTALI NON CERTIFICATI: CASISTICHE A CONFRONTO

A cura di un team di esperte composto da psicologhe dell’apprendimento, pedagogiste, dirigenti scolastiche, nutrizioniste, tutor educative ed esperte legali coordinate dalla Dott.ssa Marcella Oddi (Pedagogista e Psicologa Clinica)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Master Online (Corso online di 20 ore di formazione pratica)

MASTER ONLINE DSA & ADHD

Corso online di formazione specialistica in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento e ADHD

A cura della dott.ssa Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Master Online (Corso online di 20 ore di formazione pratica)
METODOLOGIE E TECNICHE DI APPRENDIMENTO ATTIVO
Videolezioni, dispense operative, con test di autovalutazione intermedi ed esame finale facoltativo

Durata totale per la formazione: 20 ore
A cura di Renata Rossi (Formatrice e Valutatore Esterna INVALSI) e Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, esperta formatrice in tematiche legate all’insegnamento e apprendimento)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso online di formazione pratica)

CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE

Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

A cura di Matteo Troìa e Francesco Passantino, esperti in digitalizzazione, tecnologia e coding

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica con esempi pratici e linee guida)
LA NUOVA VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI ALUNNI E STUDENTI CON BES
Dalla personalizzazione della didattica, alla corretta gestione dei momenti certificativi e delle Prove INVALSI

A cura della dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso di formazione online con esempi pratici e linee guida)

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: come effettuare la valutazione di fine anno alla luce delle recenti Note MIUR esplicative del D.Lgs. 62/17

Quadro normativo, indicazioni operative, esempi pratici

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Docente e pedagogista. È stata relatrice in numerosi eventi di formazione sull’educazione emozionale e autrice di monografie tematiche

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica con esempi pratici e linee guida)

LAVORARE IN CLASSE CON LE EMOZIONI

Strumenti e indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici, pedagogici ed educativi attraverso le emozioni

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Docente e pedagogista. È stata relatrice in numerosi eventi di formazione sull’educazione emozionale e autrice di monografie tematiche

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso online di formazione pratica)
POWER POINT PER LA DIDATTICA
VIDEOTUTORIAL, MODELLI PRONTI PER L’USO, FORMAT ED ESEMPI OPERATIVI

A cura di Marco Trapani (Docente d’informatica, Presentation Design, Presentation Management e Public Speaking) e Marco Cardani (Docente e formatore in corsi d’informatica e progettazione web per le aziende)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Versione stampabile
Argomenti: