Ausili per didattica alunni con disabilità, è ora possibile usufruire dei servizi su Indire

Stampa

Circolare Ministero 1668 del 27 maggio 2020 sugli ausili per la didattica degli alunni con disabilità. Indicazioni operative per l’avvio delle attività a.s. 2019/2020.

Gli Uffici Scolastici Regionali possono avviare le procedure per i nuovi bandi dal 28 maggio 2020.

Dal 28 maggio è altresì possibile usufruire dei servizi presenti sulla Piattaforma “Anagrafe nazionale degli strumenti e degli ausili per la didattica degli alunni con disabilità” (ausilididattici.indire).

In particolare sono due le modalità di supporto:
1. Formazione in modalità e-Learning: tutto il personale scolastico in possesso di credenziali SIDI potrà accedere alla formazione online tramite la piattaforma dedicata (inclusione.indire).

Il percorso formativo è stato sviluppato su tre corsi:

Corso A “Introduzione alle tecnologie assistive”. Incentrato sui bisogni degli studenti tramite l’approfondimento di tematiche quali il ruolo del PEI su base ICF e l’individuazione delle migliori tecnologie assistive per i diversi quadri funzionali;

Corso B “I principi e gli strumenti per una partecipazione efficace al bando”. Utile a comprendere la procedura e le modalità di partecipazione al bando tramite la presentazione della Piattaforma Ausili didattici, gli strumenti operativi (es. scheda progetto) ed il processo attuativo.

Corso C “Criteri e indirizzi per un’individuazione appropriata delle tecnologie assistive”. Utile alla scelta dell’ausilio più appropriato e le modalità di utilizzo.

I corsi A e B sono propedeutici al fine di poter accedere ai contenuti del Corso C. Il completamento dei corsi, pur non avendo natura obbligatoria, prevede il rilascio di un attestato e rappresentano una grande opportunità per far sì che le azioni intraprese con il D.lgs. 63/2017 siano di concreto supporto agli alunni e studenti destinatari e pertanto fortemente consigliati.

2. Supporto Operativo: a partire dal 28 maggio sarà possibile usufruire, tramite la casella di posta [email protected], di un help desk che fornirà chiarimenti e attiverà una consulenza specialistica centralizzata laddove necessario, in tema di: utilizzo della Piattaforma Ausili didattici;
individuazione dell’ausilio didattico più appropriato alle esigenze rilevate; quesiti di ambito giuridico amministrativo; procedure di acquisto dei sussidi didattici e ausili tecnici.

ausili didattici circolare

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur