Ausili e sussidi didattici per scuole che accolgono studenti con disabilità: avviso pubblicazione bando

L’Usr per la Lombardia comunica che in data 1° settembre 2020 sul portale Ausili Didattici all’indirizzo https://ausilididattici.indire.it/ è stato pubblicato l’Avviso per la presentazione di progetti relativi all’acquisto,
all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici.

Il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63, all’articolo 7 comma 3, destina un finanziamento di 10 milioni di euro l’anno per l’acquisto di sussidi didattici per le istituzioni scolastiche che accolgano alunne e alunni, studentesse e studenti con abilità diversa.

Le risorse, assegnate su base provinciale ai Centri Territoriali di Supporto della regione sia per l’acquisto e la manutenzione che per l’erogazione del servizio, ammontano complessivamente a 30.000.000 di euro.

Procedura 

La procedura prevede che gli Uffici Scolastici Regionali emanino bandi finalizzati ad intercettare il fabbisogno di alunni e studenti presso le scuole. Le scuole inviano agli UU.SS.RR. i progetti e questi, attraverso le Commissioni, stilano apposite graduatorie che vengono quindi trasmesse ai CTS, che predispongono i piani degli acquisti da effettuare e assegnano in comodato d’uso gratuito il materiale alle scuole. Saranno gli Usr a coordinare le operazioni.

Vai all’avviso

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia