Aumento casi di scarlattina nei bambini sotto i 15 anni, Ministero Salute: a scuola igienizzare mani e far arieggiare ambienti

WhatsApp
Telegram

Con nota del 12 aprile il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha trasmesso la nota del Ministero della Salute relativa all’aumento dell’incidenza di scarlattina e di infezione invasiva da streptococco di gruppo A. Il Ministero della Salute spiega che “a livello nazionale si sta registrando un aumento dei casi di scarlattina a partire da gennaio 2023, soprattutto nei bambini di età inferiore a 15 anni”.

L’aumento osservato – si legge nella nota – può riflettere un inizio anticipato della stagione delle infezioni da GAS, insieme
a un aumento della circolazione di virus respiratori e a possibili co-infezioni virali che possono aumentare il rischio di malattia invasiva da GAS. Ciò è favorito dall’aumento dei movimenti della popolazione a seguito di un periodo di ridotta circolazione di GAS durante la pandemia COVID-19.

In ogni caso, l’OMS e l’ECDC, attualmente, stimano come basso il rischio di iGAS per la popolazione generale, considerando che l’attuale aumento dei casi di iGAS segnalati in alcuni paesi europei è moderato, che i casi segnalati non sono causati da un nuovo ceppo e che la malattia è facilmente curabile con antibiotici.

Sintomi e come proteggersi

Le infezioni iGAS – spiega la nota – possono presentarsi inizialmente con sintomi aspecifici (febbre, stanchezza generale, perdita di appetito) e i bambini, in particolare, possono avere una rapida progressione verso una forma di malattia grave.

Il Ministero consiglia ai genitori/tutori di richiedere una valutazione clinica nel caso il proprio bambino presenti sintomi preoccupanti e non migliori clinicamente.

Importanti misure di protezione sono un’adeguata igiene delle mani e delle vie respiratorie e un’adeguata areazione degli ambienti interni.
Una buona igiene delle mani e l’eliminazione di possibili comportamenti promiscui (ad esempio, condividere utensili, bicchieri e oggetti personali, ecc.) possono contribuire a controllare la trasmissione dell’infezione.

Nella nota si sottolinea che le scuole e le altre strutture educative in cui vengono segnalate infezioni da GAS dovrebbero seguire le indicazioni per la pulizia e la disinfezione dei giocattoli e delle superfici toccate di frequente.

Nota

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri