Aumenti stipendio dirigenti scolastici, Valditara: “Rinnovo contratto grazie alla manovra. Anticipo a dicembre di circa 1500 euro”

WhatsApp
Telegram

“I dirigenti scolastici sono inclusi nei rinnovi contrattuali finanziati dalla legge di bilancio 2023. In vista del rinnovo questi aumenti si estenderanno anche i dirigenti scolastici”.

Lo ha detto il Ministro dell’Istruzione e Merito Giuseppe Valditara nel suo intervento al Convegno Nazionale ANP in corso.

Avevo messo al primo posto il finanziamento importante di tutto il personale della scuola e così è stato – prosegue -. Lo stanziamento di 5 miliardi è significativo e insieme al taglio del cuneo fiscale per molti lavoratori della scuola potrà rappresentare un passo avanti“.

Voglio anche aggiungere che ho parlato con NoiPa e anche i dirigenti scolastici saranno i destinatari di quel bonus, quell’anticipo contrattuale che daremo ai lavoratori dell’amministrazione statale a dicembre, vi do anche qualche cifra che ancora da prendere con le molle perché NoiPa ci ha detto che stanno facendo ancora i calcoli dovrebbe oscillare tra i 1.300 e i 1.700 euro. Mi dicono che 1500 euro può essere una stima media corretta“, aggiunge.

E ancora: “Come sapete ho inviato l’atto di indirizzo 2019/2021 e tutto questo si aggiunge al primo contratto integrativo, che sintetizziamo con conoscenza preventiva, certezza delle regole, incrementi stipendiali e un sistema stipendiale eguale per tutti, senza quelle differenziazioni odiose per tutti“.

Dobbiamo rimettere al centro della nostra società la figura del dirigente scolastico e del docente. Tutte le figure che lavorano nella scuola, perché la scuola è il nostro futuro”, continua il Ministro.

Tutte quelle attenzioni che stiamo mettendo per il personale, penso al welfare scolastico e la scontistica che cercheremo di rafforzare nei prossimi mesi, servono proprio a questo. Noi siamo aperti al dialogo per costruire un grande sistema scolastico“, conclude Valditara.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri