Aumenti stipendio, circa 18 euro in più al mese per i docenti dai 220 milioni aggiuntivi

WhatsApp
Telegram

Si è svolto oggi l’incontro tra Sindacati e Aran sulla trattativa del rinnovo contrattuale. Durante l’incontro si è discusso dei 220 milioni aggiuntivi da distribuire, ovvero dei 300 milioni previsti dalla modifica dell’Atto di indirizzo e stanziati dalla legge di bilancio 2022 sul Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa (FMOF). Il tavolo è stato aggiornato a mercoledì 17 maggio, ore 15.

I 220 milioni di euro aggiuntivi sono destinati all’incremento della componente fissa della retribuzione del personale della scuola.

I 300 milioni di euro sono in realtà 220 milioni per effetto delle varie decurtazioni degli oneri di legge. C’è poi ancora la quota dei 100 milioni di euro una tantum da distribuire” così ha spiegato Pasquale Raimondo, Uil Scuola Rua, in collegamento su Orizzonte Scuola.

Il rinnovo del CCNL “è l’occasione per inserire i permessi per motivi personali e famigliari anche per il personale a tempo determinato perché è fonte di grande ingiustizia” ha commentato Raimondo.

Gli ulteriori aumenti di stipendio, anche se minimi, si aggiungono a quelli già assegnati dopo l’accordo dello scorso novembre.

In totale circa 124 euro di aumento lordi al mese.

Chiara Cozzetto, segretaria generale Anief, ricorda che “nei precedenti incontri, a seguito della denuncia dell’irrisorio aumento dell’indennità per la direzione dei servizi generali e amministrativi, si era scoperto un refuso nella trascrizione delle somme annuali (da 49 euro a 646 euro annuali): è certamente un piccolo passo avanti, che però necessita di ulteriori sforzi. Anche sui 220 milioni aggiuntivi da assegnare, Anief ha chiesto uno sforzo di tutto il tavolo per distribuirli all’intero personale scolastico, considerando che l’inflazione galoppante di questi giorni vale per tutti e sempre rammentando i bassi livelli stipendiali di base del personale ATA, a partire dai collaboratori scolastici“.

Nel prossimo incontro si discuterà anche dei profili professionali del personale ATA per i quali ci sono a disposizione 36,9 milioni di euro.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei