Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Aumenti e arretrati stipendio, che succede se non ho ottenuto ancora la ricostruzione di carriera a causa di ritardi della segreteria? [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Il Question time in diretta su OS TV del 15 novembre dedicato agli aumenti e arretrati stipendiali alla luce della firma del contratto scuola ha toccato anche il tema della ricostruzione della carriera.

Questa, come sappiamo, è una domanda che il personale scolastico può richiedere entro il 31 dicembre di ogni anno e serve per aggiornare proprio lo stato della carriera degli insegnanti e del personale ATA ai livelli stipendiali maturati nel tempo.

Cosa succede se, a causa di un ritardo delle segreterie, la ricostruzione di carriera non è aggiornata? Gli aumenti e arretrati come saranno calcolati?

A rispondere Stefano Cavallini, rappresentante della segretaria nazionale di Anief e presidente regionale per la Campania: “Per capirci, la ricostruzione carriera serve per inquadrare la fascia del lavoratore. Prima di questo momento potrebbe avere una fascia minore e avere quindi un calcolo degli arretrati relativa alla fascia precedente“.

Non è un problema però“, spiega: “quando si hanno le ricostruzione di carriera, spesso si hanno anche gli arretrati. Pertanto, si ritroveranno gli arretrati di questo rinnovo contrattuale 19-21 nel momento in cui la ricostruzione carriera sarà approvata dalla ragioneria di stato regionale competente e ci saranno gli arretrati per questo triennio“.

Dunque, arriveranno dopo ma arriveranno“, aggiunge il sindacalista.

Per la nuova fascia stipendiale si avranno gli arretrati di questo aumento stipendiale più gli incrementi previsti normalmente“, conclude Cavallini.

Ascolta la risposta del sindacalista al minuto 38:00 e al minuto 39:40

IL QUESTION TIME

Lo speciale di Orizzonte Scuola con tutte le info utili e le cifre al netto 

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

TFA sostegno VIII ciclo 2023, diventa docente di sostegno: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, a richiesta proroga di una settimana