Aumenti e arretrati docenti e Ata, quando sarà l’accredito? Attenzione ai prossimi giorni: quello che è importante sapere

WhatsApp
Telegram

C’è grande attesa per capire quando saranno accreditati gli arretrati al personale scolastico dopo la firma dell’accordo economico per il rinnovo del contratto 2019-21.

Al di là di indiscrezioni e di notizie superficiali che possano creare disorientamento, il quadro è in via di definizione, ma occorre aspettare ancora qualche giorno. C’è una certezza o quasi: gli arretrati non saranno disponibili per il personale scolastico da domani, giovedì 15 dicembre. In questa data è prevista l’accredito sui conti della rata ordinaria di dicembre e della tredicesima.

Grazie a Duilio Mazzotti, funzionario del Ministero dell’Economia e gestore del gruppo FaceBook NoiPa comparto scuola, cerchiamo di capire di più: “NoiPA, ieri, ha provveduto ad aggiornare tutti gli stipendi del personale della scuola che ha prestato servizio dal 2019 in poi. Per quanto riguarda gli arretrati, dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2022, non abbiamo ancora il calcolo. Per gli aumenti, invece, c’è una novità. Gli stipendi di gennaio 2023 sono già comprensivi degli aumenti e sono visibili agli operatori NoiPA. Ieri, invece, sempre NoiPA, si è provveduto alla liquidazione delle tredicesime per il personale che non avuto il contratto individuale di lavoro attivato nel corrente anno scolastico. Il 15 dicembre, oltre alla data di accredito della tredicesima e della rata ordinaria, ci sarà spazio per l emissione speciale per i supplenti brevi. Poi si passerà alla elaborazione degli arretrati del comparto scuola, quindi è assai probabile che tra pochi giorni (possibile già entro lunedì, ndr) gli stessi siano visualizzabili. Anche per il personale cessato per qualsiasi titolo”.

RIEPILOGO

15 dicembre 2022

Stipendio mensile (dicembre) + tredicesima

Tra Natale e Capodanno 

Arretrati

Leggi anche

Stipendio dicembre e tredicesima, il cedolino è visibile su NoiPA. Rilascio graduale, nel conto il 15 dicembre

Arretrati stipendio docenti e ATA: quanto mi spetta al netto? Ecco come fare. SCARICA il file Excel per il calcolo personalizzato [VERSIONE AGGIORNATA]

Contratto, aumenti stipendio e arretrati per docenti e ATA: le ultime news [LO SPECIALE]

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur