Aula museo in provincia di Salerno: carta antica, libri con copertine in cuoio e calamaio

WhatsApp
Telegram

A Roccapiemonte, presso una scuola in provincia di Salerno, hanno allestito un’aula museo. 

Presenti nell’aula: carta antica, calamaio, inchiostro, libri con copertine in  cuoio, banchi di legno che mostrano i segni del tempo.

L’aula  si propone di sottolineare l’importanza del ruolo della scuola, soprattutto nel passato, quando le principali autorità erano rappresentate dal sindaco, dal parroco, dal medico e dal maestro. Queste, al riguardo, le parole del dirigente scolastico:

Nella comunità dell’epoca, parliamo della prima metà del secolo scorso, c’erano figure di riferimento importanti : il sindaco che rappresentava le istituzioni, il parroco che si occupava della cura dell’anima, il medico di quella del corpo, poi il notaio e il comandante che rappresentavano rispettivamente la legalità e la giustizia e poi c’era il maestro. La sua figura era particolarmente importante: per i genitori era un punto di riferimento per dare ai loro figli un futuro migliore, questi valori si sono un po’ persi, dovrebbero essere recuperati. Quest’aula mostra in un certo modo il ruolo importante che la scuola aveva nella società“.

L’aula, infine, confrontata a quelle attuali, mostra agli studenti i progressi compiuti sino ad oggi, come afferma il dirigente scolastico.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VII ciclo, corso di preparazione valido per preselettiva, scritto ed orale. Con esempi. Ultimi giorni a prezzo scontato