Auguri di Natale di docente ora assessore Cultura: “Scuola valorizzi i talenti”
Un singolare augurio di Natale agli studenti è stato porto dall’assessore alla Cultura del comune di Saronno, in provincia di Varese, agli studenti e adolescenti.
La professoressa Mariassunta Miglino che ora sta ricoprendo un incarico politico, ha scritto: “Troppo spesso la scuola riconosce il talento di chi, solare nel carattere, affronta con partecipazione e interesse la lezione, mostra curiosità e attenzione alle parole dell’insegnante, riuscendo così a raggiungere livelli alti di profitto grazie anche a una sicurezza nei modi e nelle relazioni”.
A riportare il pensiero della professoressa assessore è stato il sito Varese News, dove si legge: “Per pigrizia a scuola è più difficile riconoscere il talento inespresso di chi vive oltre gli schemi previsti, di chi appare incompreso e indisponibile a regole prettamente scolastiche. Per superficialità non si riesce a vedere la ricchezza degli animi semplici o di chi non ama apparire. Si fa presto a giudicare positivamente quanti mostrano sicurezza e intraprendenza, spesso si sottovalutano o si apprezzano meno quanti, più timidi e insicuri, non si pongono come leader e non si espongono”.
Dopo aver espresso le sue riflessioni sul fatto che spesso i ragazzi che si mettono meno in evidenza sono quelli apprezzati nel lavoro e nella vita, perché spesso mostrano doti di ascolto, Miglino ha concluso la sua riflessione con questa morale: “La vita non giudica con i nostri stessi criteri e darà voti molto diversi. La strada percorsa potrà essere anche molto diversa da quella attesa o immaginata da noi insegnanti o dai genitori e tuttavia essere quella vincente. Buone vacanze ai miei ragazzi! Buon Natale ai ragazzi, tutti! Buon Natale ai loro genitori!”