Audizione Profumo? Solo aria fritta

di redazione
ipsef

red – Ad affermarlo è stato Zazzera dell’IDV a margine dell’audizione di ieri presso la VII commissione cultura alla Camera del Ministro Profumo

red – Ad affermarlo è stato Zazzera dell’IDV a margine dell’audizione di ieri presso la VII commissione cultura alla Camera del Ministro Profumo

"L’audizione del Ministro profumo è stata solo aria fritta con preoccupanti silenzi" ha commentato l’onorevole Pierfelice Zazzera capogruppo Idv in Commissione Cultura. "Preoccupa il silenzio del Ministro Profumo sui disastri provocati nella scuola dal Ministro Gelmini. Silenzio assoluto sul maestro unico che noi dell’IDV chiediamo di abrogare ritornando al sistema modulare della scuola elementare tanto invidiato da altre nazioni europee. Così come neppure una parola sui precari della scuola laddove noi dell’Italia dei Valori chiediamoil rispetto della normativa comunitaria, direttiva 1999/70 CE sulla stabilizzazione degli insegnanti precari che lavorano da oltre tre anni. Serve un piano triennale di stabilizzazioni per sanare definitivamente il precariato e ripartire con un nuovo modello di scuola pubblica. Fonti ministeriali parlano di un taglio per il 2012 di altre 1.300 cattedre, i 2/3 delle quali nelle regioni a più alto rischio criminalità. Come si può pensare di sconfiggere l’illegalità, se invece di aprire nuove scuole chiudiamo le poche che ci sono?"

" Ho manifestato al Ministro – prosegue il dipietrista– i dubbi su un concorso annunciato con la fanfara, ma che rischia una paurosa ritirata. Un concorso riservato ad una platea molto ristretta di insegnanti considerato che la riforma previdenziale con l’allungamento del pensionamento farà uscire dalla scuola meno personale. Non ci accontentiamo di soluzioni tecniche per la scuola servono soluzioni politiche forti e coraggiose, serve la volontà di investire concretamente nel futuro del paese e nei suoi giovani per garantire crescita e sviluppo reale. L’impressione è che questo governo non lo abbia capito, esattamente come non lo ha capito il precedente"

Versione stampabile
anief
soloformazione