Attività sportiva e Campionati studenteschi 2016/17: termini e modalità di partecipazione. La nota Miur

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Miur ha comunicato, tramite apposita nota, l’avvio delle operazioni propedeutiche all’Attività di avviamento alla  pratica  sportiva – Campionati Studenteschi a.s. 2016/2017.

Attività avviamento alla pratica sportiva

Nella nota si ricorda che i criteri di ripartizione delle somme destinate alla suddetta Attività sono stati fissati nel CCNI del 24/06/2016 sul MOF 2016/17.

L’art. 5 del Contratto integrativo del 24 giugno 2016 prevede per le attività complementari di educazioni fisica un finanziamento complessivo di €. 22.100.000,00, che suddiviso per il numero delle classi autorizzate in organico di diritto della scuola secondaria di I e II grado determina un importo lordo stato per classe pari a 113, 19 euro.

Ciascuna scuola, pertanto, dovrà progettare le attività nel limite delle risorse assegnate, da calcolare moltiplicando la suddetta cifra di 113,19 euro per il numero delle classi autorizzate in organico di diritto.

L’assegnazione delle risorse avviene solo se le attività progettate vengono effettivamente realizzate.

Le scuole interessate alla partecipazione dovranno fornire la propria adesione tramite il sito dedicato, disponibile a partire dal 10 dicembre p.v..

Di seguito modalità e tempi di adesione alle suddette Attività:

inserimento dati relativi al numero di docenti e alunni coinvolti e al caricamento della delibera di costituzione del Centro Sportivo Scolastico –CSS (Step 1): dal 10 dicembre 2016 al 14 gennaio 2017;

inserimento del progetto da svolgere (Campionati Studenteschi e/o altro progetto, (Step 2): dal 10 dicembre al 14 gennaio 2017;

inserimento delle discipline sportive a cui partecipa l’istituto (Step 3): dal 10 dicembre 2016 al 31 gennaio 2017;

caricamento  massivo  degli  alunni  partecipanti  alle  discipline  sportive  preventivamente inserite  (tramite  file  in  formato  CSV):  dal 10  dicembre  2016 al  31  marzo  2017.  Rimarrà invece aperta, anche dopo questa data, la funzione di caricamento singolo degli alunni;

associazione  dei  partecipanti  alle  discipline:  va  effettuata  tassativamente entro  7  giorni  prima della data della manifestazione provinciale della disciplina interessata;

la  sola  funzione  di  Certificazione  di  svolgimento  attività,  a  cui  è  subordinata  la  richiesta  di finanziamento per l’attività effettivamente svolta, sarà inibita sino al termine delle lezioni e aperta, come consuetudine, alla fine dell’anno scolastico con tempi e modalità  che  saranno indicati successivamente con specifica nota della scrivente Direzione Generale.

Campionati studenteschi

Le scuole potranno iscriversi ai Campionati Studenteschi, organizzati dal MIUR in collaborazione con il CONI, il CIP, le Federazioni Sportive e gli Enti locali, attraverso il portale www.campionatistudenteschi.it.

L’iscrizione è subordinata alla costituzione dei Centri  Sportivi Scolastici previsti dalle Linee Guida emanate dal Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca in data 4 agosto 2009.

Possono partecipare ai Campionati gli allievi delle scuole secondarie di I e II grado.

Le modalità di partecipazione e le indicazioni organizzative sono descritte nel Progetto Tecnico (di seguito allegato).

Nella nota si sottolinea infine che “L’attività  di  avviamento  alla  pratica  sportiva  potrà  essere  comunque  svolta  anche  dalle Istituzioni scolastiche che non adottano tale formula organizzativa e che pertanto non partecipano ai Campionati Studenteschi.”

Nota Miur

Progetto Tecnico

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione