“Atteggiamenti ossessivi”, ammonita docente stalker che perseguitava un collega

Un insegnante, in servizio presso una scuola delle Marche, è stato vittima di stalking da parte di una collega, che nutriva per lui una morbosa infatuazione. La donna, nonostante i ripetuti rifiuti dell’uomo, lo ha tempestato di messaggi su WhatsApp, SMS e Messenger, a qualsiasi ora del giorno e della notte.
“L’uomo avesse sempre mantenuto un comportamento chiaro e distaccato, rifiutando le sue avances e le richieste di incontri al di fuori del lavoro”, si legge nel comunicato della Questura. Il comportamento ossessivo ha causato gravi ripercussioni psicologiche alla vittima, costringendola a modificare le proprie abitudini di vita.
Il Questore emette ammonimento per stalking
L’analisi della documentazione presentata dall’uomo alla Divisione Anticrimine ha confermato gli atteggiamenti persecutori della donna. Il Questore di Fermo, preso atto della relazione degli investigatori, ha emesso un provvedimento di ammonimento nei confronti della stalker. La vittima è stata informata sulle misure di tutela previste per le vittime di violenza di genere e sulla presenza di centri antiviolenza nel territorio.
Ammonimento come misura di prevenzione
L’ammonimento rappresenta una misura di prevenzione. Se la donna non rispetterà il provvedimento, scatterà automaticamente una denuncia nei suoi confronti da parte dell’Autorità Giudiziaria. Alla donna è stata comunque offerta la possibilità di rivolgersi gratuitamente ai Servizi Sociali, per intraprendere un percorso di recupero e riabilitazione.