ATA terza fascia, reclamo alla scuola. Cosa si intende per “errore materiale”, chiarimento del Ministero

Stampa

ATA graduatorie terza fascia: i lavori proseguono spediti e numerose province hanno pubblicato le provvisorie, qualcuna anche le definitive. La valutazione attraverso il sistema informatico ha funzionato e permesso di ridurre notevolmente i tempi. Buone speranze di avere tutte le graduatorie per l’inizio dell’anno scolastico.

Info sui reclami

Segnaliamo l’avvertenza pubblicata dall’Ufficio Scolastico di Siena, perché purtroppo questa è una situazione che si verifica spesso

Si precisa che avverso l’esclusione o nullità, nonché avverso le graduatorie, è ammesso reclamo al dirigente della istituzione scolastica che gestisce la domanda di inserimento e non allo scrivente Ufficio, che non fornirà risposta ai reclami erroneamente pervenuti.

Il reclamo deve essere prodotto entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria.

Le graduatorie sono visibili sul sito di ogni istituzione scolastica pubblicate all’albo pretorio on line.

Il reclamo può essere presentato per richiedere di prendere in considerazione l’inserimento o per la correzione di eventuali errori di valutazione o propri errori materiali. Modello reclamo

Su questi ultimi il Ministero ha emanato un nota di chiarimenti

“E’ possibile accettare il reclamo ” laddove gli errori o le mere irregolarità risultino agevolmente riscontrabili, in base ad elementi contenuti nelle domande presentate dai candidati ovvero da informazioni presenti al SIDI (es. servizi svolti, ove effettivamente sussistenti e comprovati, e proposti dal sistema informatico) e non si renda, pertanto, necessaria un’integrazione postuma della documentazione al di fuori dei termini di presentazione della domanda.”

Questo chiarimento, atteso da anni, circoscrive l’ambito delle modifiche che è possibile apportare alla domanda presentata senza snaturarne il senso, ossia senza l’integrazione di informazioni che non sono desumibili e noti al sistema informatico.

Graduatorie ATA terza fascia, pubblicazione delle provvisorie. Le date in aggiornamento

Graduatorie ATA terza fascia, date pubblicazione definitive. Elenco province in aggiornamento

Stampa
Pubblicato in ATA

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione