ATA terza fascia, quanti punti avrò in graduatoria: calcolatore punteggio titoli di cultura e di servizio

WhatsApp
Telegram

Per sapere quanti punti si avranno in graduatoria di terza fascia ATA, con i titoli inseriti nelle domande presentate entro il 28 giugno, bisognerà attendere la pubblicazione delle graduatorie, prima provvisorie e poi definitive. Tramite le tabelle di valutazione dei titoli allegate al Dm 89/2024 gli aspiranti possono verificare quanti punti potranno ottenere.

Un utile strumento è il calcolatore messo a punto dalla Uil Scuola Rua sulla piattaforma dedicata alle domande ATA di terza fascia.

Vai all’applicazione Calcola il tuo punteggio

Quanti punti ai titoli di cultura

Aggiornamento graduatorie terza fascia ATA: quali titoli di cultura danno punteggio. Elenco

Punteggio titolo di accesso

A tutti i profili viene valutato il titolo di accesso (diploma o altro) come segue (si valuta un solo titolo):

a) media dei voti riportati (ivi compresi i centesimi), escluso il voto di religione, di educazione fisica e di condotta, qualora espressi in decimi;
b) ove nel titolo di studio la valutazione sia espressa con una qualifica complessiva si attribuiscono i seguenti valori:
• sufficiente — 6;
• buono — 7;
• distinto — 8;
• ottimo — 9;
c) per i titoli di studio che riportano un punteggio unico per tutte le materie, tale punteggio deve essere rapportato a 10;
d) qualsiasi altra tipologia di valutazione deve essere rapportata a 10

Laurea

A tutti i profili, ad esclusione del collaboratore scolastico e dell’operatore scolastico, due punti per la laurea (un solo titolo, sia triennale che magistrale, il voto non fa differenza). Esclusi anche il guardarobiere e l’operatore dei servizi agrari, ai quali viene valutato con 3 punti il diploma di maturità.

Certificazioni informatiche

Per tutti 0,25 punti. Non subiscono rivalutazione le certificazioni inserite nel precedente aggiornamento. Nessun punteggio alla certificazione digitale titolo di accesso.

Punteggio OSS, OSA, OAD

Un punto ai profili dell’operatore scolastico e del collaboratore scolastico. Gli attestati regionali devono avere valore nazionale.

Idoneità in concorsi pubblici

Idoneità conseguita in precedenti concorsi pubblici per esami o prove pratiche: 2 punti ai profili del guardarobiere, addetto aziende agrarie, assistente tecnico, cuoco, infermiere. Deve essere per lo stesso profilo.

Per l’assistente ammnistrativo, idoneità in concorso pubblico per esami o prova pratica per posti di ruolo nelle carriere di concetto ed esecutive, o corrispondenti, bandito dallo Stato o da enti pubblici territoriali: un punto.

Si valuta una sola idoneità.

Attestato di dattilografia

Un punto solo all’assistente ammnistrativo.

Attestato di qualifica professionale (art. 14 legge 845/1978 e art. 8 dlgs 13/2013) 

1,50 punti solo all’assistente amministrativo.

Quanti punti al servizio

Per lo stesso profilo (AA per AA): 6 punti per ogni anno scolastico, ovvero 0,50 punti al mese o frazione superiore a 15 giorni, se il servizio è stato prestato in qualità di responsabile amministrativo o assistente amministrativo in scuole dell’infanzia statali, delle Regioni Sicilia e Val d’Aosta, delle province autonome di Trento e Bolzano, scuole primarie statali, scuole di istruzione secondaria o artistica statali, nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, nelle istituzioni convittuali.

Lo stesso servizio prestato in scuole dell’infanzia non statali autorizzate, scuole primarie non statali parificate, sussidiate o sussidiarie, scuole di istruzione secondaria o artistica non statali pareggiate, legalmente riconosciute e convenzionate, scuole non statali paritarie, il punteggio si dimezza. Si calcolano pertanto 3 punti per ogni anno, ovvero 0,25 punti per ogni mese (o 16 giorni) di servizio svolto.

Altro servizio prestato nelle scuole di cui al punto 4.1), nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, nei convitti annessi agli istituti tecnici e professionali, nei
convitti nazionali e negli educandati femminili dello Stato, ivi compreso il servizio di insegnamento effettuato nei corsi C.R.A.C.I.S., servizio prestato come modello vivente: 0,10 punti per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 giorni, fino a massimo 1,20 punti per ciascun anno scolastico; 0,15 punti per i profili guardarobiere, operatore dei servizi agrari, operatore scolastico e collaboratore scolastico.

Servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, negli Enti locali e nei patronati scolastici: per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni 0,05 punti e fino a un massimo di punti 0,60 per ciascun anno scolastico.

Tabelle valutazione titoli

Leggi anche

Graduatorie terza fascia ATA, ecco il decreto (SCARICA PDF): requisiti, domande dal 28 maggio al 28 giugno

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

Dirigente Scolastico e DPO: strategie e buone pratiche per la gestione della privacy a scuola. Corso gratuito