ATA terza fascia: perché non tutti visualizzano le graduatorie, cosa indica simbolo del divieto, da quando scattano i giorni per il reclamo

WhatsApp
Telegram

Personale ATA: le graduatorie di terza fascia sono in pubblicazione in questi giorni. La pubblicazione avviene in forma provvisoria per dar modo di poter correggere eventuali errori materiali, in seguito le segreterie elaboreranno gli elenchi in forma definitiva. Queste graduatorie saranno utilizzate per le supplenze, già da settembre 2021. Alla prima supplenza la segreteria controllerà con più dovizia il punteggio dichiarato.

Visualizzazione graduatorie dal 16 luglio su Istanze on line

riportiamo le domande poste da alcuni nostri lettori

Come ho riscontrato sul Vs sito che seguo sempre, le graduatorie provvisorie del personale Ata di 3 fascia 2021 sarebbero dovute essere pubblicate su Istanze on line entro il 16 luglio. Dalla data del 16, nel caso in cui ci fosse necessità, vi sono 10 giorni di tempo per eventuali reclami.
Vorrei comunicare che l’ufficio scol. provinciale di Oristano non ha ancora pubblicato, ad oggi 17 luglio, le graduatorie né sul loro sito, né su istanze online.
Presumo che domani domenica non pubblicheranno, dunque nel caso riuscissero, pubblicheranno il lunedì 19. Ma se i reclami sono da effettuare entro 10 giorni, già 3 sono persi.
Sempre che riescano per il 19. Ci sono altre graduatorie provinciali nella stessa situazione?
Ci sono proroghe in questi casi oppure i giorni disponibili partono dalla data di pubblicazione di ogni singola provincia? (Non credo).
Ringrazio e attendo Vs.

Buonasera non so se ho scritto all indirizzo mail giusto, comunque ho controllato la graduatoria x la domanda personale Ata terza fascia e l unica schermata che mi esce dopo essere entrata con il mio spid è il mio nome cognome e codice fiscale e sotto un elenco tipo: cuoco/guardarobiere/collaboratore scolastico tutti con un simbolino di fianco tipo “divieto” . Cosa vuol dire?

In realtà la data del 16 luglio è la data a partire dalla quale il Ministero ha reso disponibile la visualizzazione delle graduatorie su Istanze online.

Alcuni Uffici Scolastici avevano pubblicato anche prima di quella data, altri non lo hanno ancora fatto.

Laddove le graduatorie non sono state ancora pubblicate, su Istanze online si trova il simbolo del divieto. E dobbiamo anche segnalare che purtroppo ciò si verifica talvolta anche quando gli Uffici hanno già pubblicato.

Pertanto, il nostro consiglio è di controllare non solo su Istanze online ma anche sui siti degli uffici scolastici, che indicano la data di pubblicazione a livello provinciale e poi i siti delle scuole, in cui le graduatorie vengono pubblicate.

Conta la data di pubblicazione a livello provinciale

Pertanto, a contare veramente è la data di pubblicazione a livello provinciale in quanto, come disciplinato dall’art. 8, comma 5, del DM 50/2021, “la pubblicazione delle graduatorie deve avvenire contestualmente nell’ambito della medesima provincia”.

E’ dalla data di pubblicazione delle graduatorie a livello provinciale che decorrono i termini per la presentazione del reclamo, come stabilito dall’art. 8 del D.M. 50/2021 “Avverso l’esclusione o nullità, nonché avverso le graduatorie, è ammesso reclamo al Dirigente della Istituzione Scolastica che gestisce la domanda di inserimento. 2. Il reclamo deve essere prodotto entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria. Nel medesimo termine si può produrre richiesta di correzione di errori materiali”.

Scarica il modello di reclamo

Correzione errori materiali

Su quali possano essere considerati errori materiali deciderà il Dirigente Scolastico della scuola presso la quale l’aspirante ha presentato domanda, in ogni caso il Ministero ha chiarito che il maxi errore di non aver inserito correttamente le 29 scuole del triennio precedente non può essere considerato come tale, né può essere imputato ad un cattivo funzionamento del sistema informatico, poiché ha riguardato un numero “esiguo” di aspiranti rispetto alla totalità dei partecipanti.

Graduatorie ATA terza fascia, avviata la pubblicazione delle provvisorie. Le date delle province

N.B. La pagina non è fonte di informazione ufficiale, non è assicurato l’aggiornamento in tempo reale.  Consigliamo ai lettori di monitorare costantemente i siti degli Uffici Scolastici, nonchè delle scuole e nei vari canali del Ministero. Potrebbe infatti accadere che la pubblicazione avvenga senza comunicazione ufficiale sul sito dell’Ufficio Scolastico, o che non coincida con la pubblicazione su Istanze online.

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur