ATA, sindacati chiedono incontro urgente al Miur: supplenze e art. 59 tra i temi da affrontare

I sindacati hanno chiesto un incontro urgente al Miur al fine di affrontare le diverse problematiche che riguardano il personale ATA.

Tra le criticità da affrontare vi è in primo luogo quella relativa all’attribuzione delle supplenze, relativamente alle quali i vari UU.SS.RR. stanno fornendo indicazioni diverse, con il rischio di una disparità di trattamento, a secondo della provincia/regione di inserimento.

Il problema è nato dal fatto che le graduatorie di istituto del personale ATA si rinnoveranno dal 30 settembre al 30 ottobre, per cui le graduatorie definitive saranno pronte ad anno scolastico inoltrato, con le conseguenti nomine sino ad avente diritto. A ciò si aggiunga la problematica per il personale ATA di ruolo che, in base all’articolo 59 del CCNL, può accettare una supplenza per altro profilo; con le nomine sino ad avente diritto però alcuni UUSSRR stanno negando tale possibilità (o meglio diritto) al contrario di altre.

Supplenze: contratti al 31 agosto, posti di potenziamento, messe a disposizione per il sostegno. ATA fino ad avente diritto, dubbio su art. 59

Il Miur, sino ad ora, non si è espresso in merito, per cui si è creata la situazione sopra descritta, ossia ciascun UUSSRR fornisce proprie indicazioni che differiscono da Ufficio ad Ufficio.

Pertanto, le OO.SS. hanno chiesto un incontro urgente:

Oggetto: Richiesta incontro urgente sulle problematiche del personale ATA

In considerazione delle perduranti situazioni di criticità riscontrabili sul versante delle attività affidate al personale ATA, per la mancata soluzione di problematiche più volte richiamate anche in precedenti occasioni di confronto, si chiede la convocazione di un incontro con la massima urgenza al fine di individuare soluzioni idonee anche ad assicurare omogeneità di comportamenti da parte degli Uffici Periferici, a partire dal conferimento delle supplenze dalla III fascia di detto personale (scadenza dei contratti, applicazione art. 59 CCNL, ecc.)

In attesa di un sollecito riscontro, si inviano distinti saluti.

Francesco Sinopoli
FLC CGIL Maddalena Gissi
CISL SCUOLA Giuseppe Turi
UIL SCUOLA RUA Elvira Serafini
SNALS CONFSAL

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia