Argomenti ATA

Tutti gli argomenti

ATA: si possono sommare i servizi di assistente amministrativo e collaboratore scolastico per arrivare ai 24 mesi

Stampa

Graduatorie Permanenti ATA: l’inserimento nei profili immediatamente inferiori. In quali profili ci si inserisce se si somma il servizio. 

Un nostro lettore chiede

Io ho maturato 9,5 mesi come collaboratrice scolastica e 7 mesi come amministrativa. Ho scoperto oggi che questi mesi non si sommano al fini del raggiungimento dei 24 mesi… ma é vero? Come posso uscire dall’impasse e soprattutto nel ª prescindere se avrò maturato 24 mesi in un solo profilo, posso cambiare provincia?  Grazie

di Giovanni Calandrino – esatto, si possono sommare i servizi prestati come Asssistente Amministrativo e Collaboratore Scolastico per il raggiungimento dei 24 mesi, ma ATTENZIONE si può chiedere l’inserimento, in questo caso, per il solo profilo professionale di Collaboratore Scolastico.

Nel caso in cui si maturano, invece, 24 mesi di servizio specifico come Assistente Amministrativo è possibile inserirsi per entrambi i profili AA e CS.

Requisito per l’inclusione nelle graduatorie permanenti del personale ATA è un’anzianità di servizio di almeno due anni. Ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi (le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computano in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero). Prestato in posti corrispondenti al profilo professionale cui si richiede l’accesso. E/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre.

Cosa s’intende per “profili dell’area immediatamente superiore”?

Significa che: un Assistente Amministrativo o Assistente Tecnico o Cuoco o Infermiere o Guardarobiere, oltre a includersi al profilo professionale cui concorre, può inserirsi anche come Addetto alle Aziende Agrarie o Collaboratore Scolastico, perché profili immediatamente inferiori.

Stampa
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Aggiornamento delle graduatorie Ata terza fascia: aumenta il tuo punteggio, contatta Eurosofia, puoi acquisire fino a 1,60 punti