ATA si finge malato e in tre anni lavora a scuola solo per 9 giorni e guadagna 40mila euro. Nel tempo libero faceva il noleggiatore di auto

WhatsApp
Telegram

Un dipendente scolastico calabrese di 40 anni è stato denunciato dalla Guardia di Finanza di Pordenone per aver truffato il Ministero dell’Istruzione.

L’uomo, in tre anni, ha lavorato solo 9 giorni in 3 diverse scuole del Friuli Venezia-Giulia, percependo indebitamente oltre 40mila euro di stipendio.

Il modus operandi era sempre lo stesso: dopo aver firmato il contratto, si assentava per malattia presentando certificati medici falsi, emessi da 5 medici compiacenti. Nel frattempo, svolgeva in nero l’attività di broker nel noleggio auto a lungo termine, viaggiando in Italia e all’estero.

Le indagini della Guardia di Finanza, partite da una segnalazione, hanno portato alla luce la truffa. Durante la perquisizione dell’abitazione dell’uomo, sono stati trovati 300mila euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di noleggio auto.

Il dipendente scolastico e i 5 medici sono stati denunciati alla Procura di Pordenone.

WhatsApp
Telegram

Le prove equipollenti per gli studenti con disabilità nella scuola secondaria di 2° grado. Live giorno 17 e 18 Aprile 2025