Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

ATA, quando si può lasciare una supplenza al 30 giugno per un’altra della stessa durata

WhatsApp
Telegram

Supplenze personale ATA: quando è possibile lasciare un contratto al 30 giugno per un altro della stessa durata senza incorrere in sanzioni. Non è invece mai possibile lasciare una supplenza breve per un’altra breve (esempio covid per covid o fino al termine delle lezioni). Il regolamento delle supplenze ATA non prevede inoltre profili inferiori e superiori, né motivi di distanza dalla residenza alla sede lavorativa.

Un nostro lettore chiede

Buongiorno, sono un supplente assistente amministrativo con contratto al 30/06. Ho accettato questa supplenza anche se un po’ lontano da casa. Ho ricevuto convocazione in un paese molto più comodo come distanza da casa mia per assistente tecnico, essendo inserito anche per questo profilo nelle graduatorie. La mia domanda è: posso lasciare quella di aa per accettare quella di at o vale la regola del profilo superiore e rischio sanzioni?

Il personale ATA in servizio per supplenze fino al 30/6 o 31/8 ha facoltà di risolvere anticipatamente il proprio rapporto di lavoro per accettarne un altro al 30/6 o 31/8 solo se per diverso profilo professionale.

Esempio: il collaboratore in servizio fino al 30/6 o al 31/8 può lasciare la supplenza in corso per accettarne un’altra, al 30/6 o 31/8, per assistente amministrativo.

La norma vale ovviamente per qualsiasi profilo, giacché non esiste distinzione tra profili inferiori o superiori.

Il nostro lettore può quindi lasciare la supplenza di assistente amministrativo per quella di assistente tecnico in sede più vicina alla propria abitazione. Sottolineiamo che la vicinanza a casa non è comunque requisito per accettare altra supplenza, in questo caso è solo una circostanza. La possibilità di accettare altra supplenza senza incorrere in sanzioni è dettata semplicemente dal fatto che si tratta di incarico su altro profilo.

Per rimanere aggiornato sulla gestione del personale scolastico, abbonati alla rivista “Gestire il personale scolastico”Vedi tutte le opzioni di abbonamento

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito