ATA in ferie d’ufficio il 31 dicembre? Ecco cosa dice la normativa

Stampa

Personale ATA: nella chiusura delle giornate prefestive, non si impongono le ferie d’ufficio.

Una nostra lettrice chiede

Gentilissima Lalla, sono una collaboratrice scolastica e volevo un suo parere sulla circolare della nostra scuola, in cui i giorni 24 e 31 dicembre vengono imposti come ferie. 

di Giovanni Calandrino – Le disposizioni impartite in questa circolare sono del tutto illegittime, è inammissibile imporre le ferie d’ufficio. Personalmente ho affrontato la questione diverse volte e per l’ennesima volta rispondo che, è sempre opportuno inserire in contrattazione di istituto la modalità in cui i prefestivi devono essere recuperati (dopo giusta delibera e approvazione del personale ATA).

Nel caso quindi, di chiusura dei prefestivi al personale amministrativo-tecnico-ausiliario deve essere garantita la possibilità di riscattare le giornate non lavorate. La contrattazione d’istituto deve indicare le modalità di recupero delle ore non effettuate in quanto ai lavoratori deve essere data l’opportunità di recuperare le ore non effettuate mediante articolazioni diverse del proprio orario o ore eccedenti.

Pertanto la possibilità di giustificare le giornate prefestive attraverso le ferie deve rimanere libera decisione del dipendente e non imposizione del DS come in questo caso.

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur