Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

ATA Graduatorie terza fascia: si può cambiare provincia, ma attenzione ai vincoli della graduatoria 24 mesi

WhatsApp
Telegram

Graduatorie personale ATA: il difficile rapporto tra terza e prima fascia, in questo anno di transizione. Probabilmente numerosi aspiranti sceglieranno di non modificare la provincia, a causa dei vincoli imposti. Terza fascia e prima fascia devono infatti essere nella stessa provincia ma la terza fascia è in scadenza e la nuova graduatoria entrerà in vigore solo nell’anno scolastico 2021/22. Per la domanda di terza fascia le domande sono possibili fino al 22 aprile, per la prima fascia la piattaforma sarà aperta dal 23 aprile.

sono un Assistente Amministrativo in servizio nella città di Milano, ho raggiunto i 24 mesi e devo effettuare il primo inserimento nella I fascia (ATA 24 MESI).
Ho due domande da porvi:

1) Se decido di cambiare provincia come devo procedere ?
2) Se invece decido di rimanere su Milano oltre alla domanda di inserimento in prima fascia devo fare anche l’inserimento in III ?

Nella mia situazione penso che ci siano tante altre persone, confido in una vostra risposta. Buona serata

di Giovanni Calandrino – considerato che ancora non risulta inserito nelle graduatorie permanenti di I fascia (in nessun profilo) per poter cambiare la provincia delle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia per il nuovo triennio 2021-23 è sufficiente formulare la nuova domanda per la provincia desiderata, considerando il fatto che, le graduatorie di III fascia hanno validità triennale e alla scadenza occorre necessariamente riformulare domanda.

Successivamente, nel 2021/22 potrà inserirsi nelle graduatorie permanenti della nuova provincia, con l’apposito bando.

Se invece decido di rimanere su Milano oltre alla domanda di inserimento in prima fascia devo fare anche l’inserimento in III ?

In linea generale è possibile farla per i soli profili professionali per cui non si richiede l’accesso in graduatoria permanente. Tuttavia quest’anno è stato bandito prima l’aggiornamento/inserimento delle graduatorie di III fascia e pertanto in attesa dell’iscrizione in prima fascia, deve rinnovare le graduatorie di III per il profilo di AA.

Riepiloghiamo le indicazioni puntuali fornite dal Ministero sul rapporto tra terza e prima fascia ATA. 

FAQ n. 28 del Ministero

I candidati attualmente inseriti nelle graduatorie di terza fascia di una provincia che hanno raggiunto il requisito dei 24 mesi ed intendono inserirsi nella graduatoria dei 24 mesi di una nuova provincia come devono comportarsi?

Gli aspiranti con almeno 24 mesi di servizio, inseriti in graduatoria di terza fascia di una provincia, per chiedere l’inserimento nella graduatoria dei 24 mesi di altra provincia devono innanzitutto richiedere l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia della nuova provincia. Successivamente alla pubblicazione delle graduatorie definitive della terza fascia di istituto potranno richiedere l’inserimento nella graduatoria di cui all’art. 554 del D. Lgs. 297/1994. Pertanto, l’inserimento nella graduatoria dei 24 mesi della nuova provincia potrà essere effettuato il prossimo anno.

Il Ministero aveva già spiegato nella nota di indizione del concorso ATA 24 mesi

“Si precisa, altresì, che chi ha presentato istanza di depennamento dalle graduatorie di cui all’art. 554 del decreto legislativo n. 297/1994 per iscriversi nelle graduatorie di istituto di terza fascia di diversa provincia, potrà presentare domanda di inclusione nelle corrispondenti graduatorie per soli titoli della nuova provincia, solo successivamente alla pubblicazione definitiva delle graduatorie di istituto di terza fascia.

Anche gli aspiranti con almeno 24 mesi di servizio inseriti in graduatoria di III fascia di una provincia per chiedere l’inserimento nella graduatoria dei 24 mesi di altra provincia devono
innanzitutto aver richiesto l’inserimento nelle graduatorie di III fascia della nuova provincia.

Successivamente alla pubblicazione delle graduatorie definitive della III fascia di istituto potranno richiedere l’inserimento nella graduatoria di cui all’art.554 del D.Lgs 297/1994. Pertanto,
l’inserimento nella graduatoria dei 24 mesi della nuova provincia potrà essere effettuato il prossimo anno.

Si segnala infine che non possono presentare domanda di inclusione nelle graduatorie per soli titoli per l’a.s. 2021-2022 dell’attuale provincia i candidati inseriti nella terza fascia di una provincia che presentano domanda di inserimento nelle graduatorie di terza fascia di un provincia diversa.”

ed emanato il 30 marzo  specifiche FAQ

I candidati attualmente inseriti nelle graduatorie di terza fascia in una provincia che vogliono presentare domanda in altra provincia, possono presentare domanda di inserimento nelle graduatorie permanenti di cui all’art. 554 del D. Lgs. 297/94 nell’attuale provincia per l’a.s. 2021/2022?

No, i candidati attualmente inseriti nella terza fascia di una provincia che presentano domanda di inserimento nelle graduatorie di terza fascia di un’altra provincia non possono presentare domanda di inclusione nelle graduatorie per soli titoli di cui all’art. 554 del D. Lgs. 297/94 dell’attuale provincia per l’a.s. 2021-2022.

ATA 24 mesi, per tanti candidati cambio provincia rimandato al 2022. Le FAQ del Ministero

Graduatorie ATA 24 mesi, USR pubblicano bandi entro il 22 aprile. Domande dal 23 aprile al 14 maggio. NOTA E VIDEO GUIDA

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso: con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO