ATA Graduatorie terza fascia: Addetto all’Assistenza di Base (ADB) può essere valutata come certificazione OSA

Graduatorie ATA terza fascia: prosegue il lavoro di valutazione delle domande presentate entro il 26 aprile. Chiariamo alcuni dubbi che potrebbero rivelarsi frequenti tra le segreterie.
Buongiorno, volevo chiedere
– se l’attestato di qualifica professionale di Addetto all’Assistenza di Base (ADB) di 900 ore, rilasciato dalla Regione può essere considerato come corso socio assistenziale;
– se l’attestato di qualifica professionale di estetista, rilasciato dalla Regione ai sensi dell’art. 14 della legge 21 dicembre 1978 di durata 1 anno, conseguito nel 1986 è titolo di accesso al profilo di collaboratore scolastico;
– Se il diploma magistrale quadriennale è titolo di accesso al profilo di Assistente Amministrativo
di Giovanni Calandrino – gentilissima dirigente scolastica, la qualifica professionale di Addetto all’Assistenza di Base (ADB) può rientrare fra i titoli valutabili ai sensi dell’Allegato A/5 annesso al D.M. 50/2021 in quanto il punto 2 della Lettera A) della suddetta tabella fa riferimento, a livello generale, delle qualifiche ottenute al termine di corsi socio-assistenziali e socio-sanitari rilasciati dalle Regioni.
Considerato che la certificazione OSA è rilasciata ad un professionista che ha frequentato un corso specifico di preparazione di durata di 700-900 ore mentre per la qualifica di OSS occorre frequentare un corso di durata di 1000-1200 ore circa, considerato che le materie comuni dei corsi OSA, OSS e ADB sono:
- l’igiene personale;
- le pulizie mirate al soddisfacimento del benessere dell’assistito;
- l’assistenza nell’accesso ai servizi socio-sanitari;
e sono tutte qualifiche rilasciate dalle regioni, a parere dello scrivente è possibile valutare la qualifica di Addetto all’Assistenza di Base (ADB) di durata di 900 ore rilasciata dalla regione al punto 2 della Lettera A) dell’Allegato A/5 annesso al D.M. 50/2021.
La risposta alla seconda domanda è negativa, non è possibile valutare una qualifica professionale di durata di un anno come titolo d’accesso al profilo di CS poiché il diploma di qualifica rilasciato da un istituto professionale o rilasciato o riconosciuto dalla Regione deve essere di durata TRIENNALE (art. 2 comma 5 lettera G).
La risposta all’ultima domanda è SI. Il titolo d’accesso al profilo professionale di AA è qualsiasi diploma di maturità compreso l’istituto magistrale o il liceo artistico quadriennali.
Corsi
Webinar PNRR Scuola: strumenti, modalità e casi pratici per una scuola digitale. Solo 4.99 Euro
Sviluppo sostenibile ed educazione alla cittadinanza globale, il corso per docenti e scuole. Formazione “obbligatoria” Ministero. AGGIUNTI NUOVI CONTENUTI. A 29,99 Euro
Orizzonte Scuola PLUS
Il sito web della scuola aggiornato ai criteri di miglioramento dei servizi per il cittadino. Chiavi in mano, con i soldi del PNRR. Chiedici il preventivo
Sedie per l’infanzia, scegli Smartarreda. Guarda il nostro Store
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.