ATA graduatorie III fascia: scelta scuole a marzo. Chi potrà presentare modello D3

WhatsApp
Telegram

Circola in questi giorni tra vari gruppi Facebook una circolare inviata dall’USR Veneto ai Dirigenti Scolastici nella quale si indica il 10 febbraio come termine per l’inserimento delle domande relative alla graduatoria ATA III fascia valida per il triennio 2018/21.

DATA ULTIMA PER L’INSERIMENTO DELLE DOMANDE

Tale data non è uguale per tutte le regioni, né è confermato che si tratterà dell’ultimo sollecito. Bisognerà ancora verificare a che punto sono i lavori delle segreterie che, forti del rinvio di un anno, hanno potuto dedicarsi ad altre incombenze contingenti e tralasciato in alcuni casi l’inserimento.

E’ confermato invece che il modello D3 scelta delle scuole potrà essere presentato nel mese di marzo

DATE PER MODELLO D3

Non ci sono ancora date ufficiali, ma l’indicazione proviene dal Miur. In occasione di un incontro con i sindacati, è stato riferito che è intenzione di far slittare a marzo l’adempimento.

Non c’entrano nulla comunque le elezioni politiche del 4 marzo, trattandosi di un semplice atto amministrativo. Se la scelta delle scuole da parte degli aspiranti alla III fascia delle graduatorie di istituto avverrà dopo tale data si tratterà unicamente di una coincidenza, non di una scelta politica.

Precisiamo anche che non è messa in discussione la scelta delle scuole, che completa la procedura iniziata con la presentazione della domanda entro il 30 ottobre 2017.

CHI POTRA’ PRESENTARE IL MODELLO D3

Perché il Ministero dia avvio alla fase di scelta delle scuole, con la compilazione del modello D3 su Istanze on line, è necessario che tutte le segreterie abbiano completato l’inserimento a sistema delle domande.

Quindi solo coloro per i quali la domanda sarà andata a buon fine, cioè la domanda non sarà stata esclusa, potranno compilare il modello D3.

Potranno esserci delle differenze di interpretazione o anche degli errori da parte della segreteria nella valutazione di titoli e servizi, ma tale situazione potrà essere sistemata attraverso il reclamo.

L’importante è che la domanda sia stata compilata senza incorrere nelle situazioni che determinano l’esclusione.

MOTIVI DI ESCLUSIONE

Sono indicati

all’art. 8 del D.M. 640 del 30/08/2017.

Sono esclusi i candidati

a) abbiano presentato domanda in più istituzioni scolastiche nella stessa provincia o in province diverse;
b) abbiano presentato domanda on line di scelta delle istituzioni scolastiche priva della necessaria presupposta domanda di inserimento o di conferma aggiornamento;
c) risultino privi di qualcuno dei requisiti specifici di accesso e generali di ammissione;
d) abbiano effettuato autodichiarazioni mendaci o abbiano prodotto certificazioni o autocertificazioni false.

SIMULAZIONE SCELTA SCUOLE

Nel frattempo è possibile avviare la simulazione di scelta delle scuole in modo che, nel momento in cui il Ministero aprirà la piattaforma, inserire i dati sarà questione di pochi minuti.

ATA graduatorie III fascia: scegli preventivamente le sedi on line con l’APP specifica

WhatsApp
Telegram

Corsi Abilitanti 30 CFU online attivi! Esami entro il 30 Giugno