ATA, colleghi in quarantena. Dirigente può spostare di plesso un collaboratore scolastico?

Emergenza Coronavirus: a volte è difficile districarsi tra la normativa, a volte si è alla ricerca di una motivazione per alcuni provvedimenti come il caso del collega ATA costretto a prestare servizio per un breve periodo di tempo in plesso diverso rispetto al quale era stato precedentemente assegnato.
Un nostro lettore chiede
Sono un collaboratore scolastico con contratto Covid fino al 12 Giugno , nella scuola dove presto servizio mi è stato chiesto di spostarmi di plesso in quanto nel plesso di destinazione ci sono dei collaboratori in quarantena per contatto diretto con un bambino positivo . Posso rifiutare il trasferimento ?
Nel plesso di destinazione hanno chiuso solo la classe del bambino positivo e la disinfestazione non è stata ancora fatta .
Distinti saluti
di Giovanni Calandrino – Le unità dell’organico “covid” sono destinate alle attività necessarie alla garanzia del diritto allo studio nonché alla sicurezza e all’igiene degli ambienti. L’organico “covid” per il personale Ata è stato infatti pensato da impiegare proprio per la gestione degli orari scaglionati, degli ingressi e le uscite degli studenti a scuola.
E pur vero che il suddetto organico deve essere assegnato stabilmente durante il loro periodo di servizio previsto dal contratto.
Il nostro lettore ci chiede se per un breve periodo, può essere assegnato su un altro plesso.
Innanzitutto diciamo che il Dirigente Scolastico per comprovate esigenze di servizio può nominare i supplenti CS sin dal primo giorno d’assenza, nell’attesa delle nomine il nostro lettore può essere assegnato temporaneamente nella nuova sede, ma ribadisco che il cambio di sede deve essere per il periodo strettamente necessario per rimediare all’emergenza in atto.
Leggi anche
Corsi
Concorso a Dirigente Scolastico: preparati per la prova scritta. Corso di preparazione in 10 LIVE, ecco il programma. Facciamo sul serio
Il PEI 2023/2024, come compilarlo: con approfondimenti, nuovi esempi pratici e modello PEI editabile pronto all’uso. Corso completo con 4 formatori, solo 49,99 euro
Orizzonte Scuola PLUS
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Dirigente o collaboratore? Tutte le procedure e i documenti utili per l’inizio dell’anno scolastico. Per ricevere il cartaceo, proroga abbonamento 6 settembre
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.