ATA: anche personale con art. 59 può avere proroga del contratto

La circolare sui criteri di proroga del contratto per il personale ATA non fa differenza tra le tipologie di personale.
sono un CS di ruolo, quest’anno ho preso una supplenza part-time verticale a18 ore, (lavoro tre giorni su sei), come AA fino al 30/06.Vorrei sapere se ho diritto alla proroga del contratto fino 31/08. Grazie
di Giovanni Calandrino – La circolare “Contratti di supplenze personale ATA – Proroghe” è piuttosto chiara, nella suddetta sono fornite indicazioni sui motivi di proroga.
Le proroghe devono, essere richieste dai dirigenti scolastici nei casi di effettiva necessità qualora non sia possibile assicurare l’effettivo svolgimento dei servizi di istituto mediante l’impiego di personale a tempo indeterminato e di personale supplente annuale. Le richieste motivate devono pervenire agli Uffici scolastici regionali per la prescritta autorizzazione. Le comprovate motivazioni potranno fare riferimento ad attività relative allo svolgimento degli esami di stato, al recupero debiti nelle scuole secondarie di secondo grado, a situazioni eccezionali che possano pregiudicare l’effettivo svolgimento dei servizi di istituto con riflessi sull’ordinato avvio dell’anno scolastico (es. adempimenti legati all’aggiornamento delle graduatorie di istituto, allo svolgimento delle procedure concorsuali in atto ,etc.).
Pertanto se nella sua scuola non è possibile assicurare il normale svolgimento dei servizi mediante l’impiego di personale a tempo indeterminato e di personale supplente annuale e per i motivi sopra enunciati, il DS può richiedere la proroga del suo servizio.