ATA aggiornamento terza fascia: graduatorie provinciali come quelle dei docenti? Domanda cartacea oppure online?

Stampa

C’è molta attesa per il rinnovo delle graduatorie del personale ATA di terza fascia, cioè le graduatorie per le supplenze alle quali si accede solo con il titolo di studio. Il 14 gennaio sindacati e ministero si incontrano per definire le modalità, anche perché l’aggiornamento del 2017 ha interessato due milioni di aspiranti le cui domande hanno congestionato le segreterie scolastiche, determinando il rinvio all’anno successivo.

Prossimo aggiornamento 2021

Non sappiamo ancora in quale data sarà pubblicato il decreto per l’aggiornamento. Ma soprattutto l’Amministrazione dovrà comunicare se il Ministero è pronto per l’aggiornamento online della terza fascia ATA, come accaduto per gli insegnanti nell’estate 2020.

Si tratterebbe di una grossa innovazione, di procedure molto più veloci, di minore lavoro per le segreterie scolastiche.

Ma c’è anche un’altra domanda, che spesso viene posta dai nostri lettori: si potrà sperare nella trasformazione delle graduatorie in provinciali, esattamente come avvenuto per quelle dei docenti e attribuire all’Ufficio Scolastico l’incombenza di assegnare tutti i posti al 31 agosto e 30 giugno, con procedure più trasparenti e (forse) più veloci?

Graduatorie ATA terza fascia, aggiornamento 2021. Le FAQ

Stampa
Pubblicato in ATA

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur