Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

ATA a 6 ore settimanali, il punteggio si calcola su mesi interi

WhatsApp
Telegram

Come calcolare il punteggio per il servizio svolto come personale ATA? Si considerano sempre i mesi interi o il calcolo cambia in base alle ore di servizio svolto? A porre la questione un nostro lettore. Ricordiamo come viene calcolato il punteggio dei titoli di servizio ATA in base alla normativa vigente.

Il quesito

il mio quesito è il seguente: ho un contratto di supplenza annuale di 6 ore settimanali, nel profilo di collaboratore scolastico dal 18/09/2021 fino a 30/06/2022 come si valuta il punteggio in questi casi .. per intero?

Ciò che vale è la durata del contratto, a prescindere dalle ore che esso comprende.

Il calcolo è:

0,50x 9 mesi (dal 18 settembre al 30 giugno)=4,5 punti

I giorni residui di giugno non raggiungono la frazione di 16 gg e pertanto restano fuori dal computo.

Il calcolo sopra vale per il profilo di collaboratore scolastico in scuola statale: nelle scuole non statali il punteggio si riduce alla metà e quindi 2,25 punti.

Il Dm 50 del 3 marzo 2021 all’articolo 1, comma 4, ricorda che “il punteggio per il servizio prestato con rapporto di lavoro a tempo parziale con lo Stato o con gli Enti locali, per tutti i titoli di servizio da valutare ai sensi dell’Allegato A, è valutato per intero, secondo i valori espressi nella corrispondente tabella di valutazione dei titoli”.

Calcolo servizio ATA

In sintesi, il servizio svolto per il personale ATA di terza fascia viene calcolato come di seguito:

  • 6 punti per ogni anno scolastico, ovvero 0,50 punti al mese o frazione superiore a 15 giorni per servizio prestato nelle scuole statali;
  • 3 punti per ogni anno scolastico, ovvero 0,25 punti per ogni mese (o 16 giorni) di servizio svolto in scuole non statali;
  • altro servizio prestato in scuola statale, ivi compreso il servizio di insegnamento nei corsi CRACIS e il servizio prestato con rapporto di lavoro costituito con enti locali, servizio prestato come modello vivente: 0,10 punti per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 giorni. Metà punteggio per servizio prestato in scuole non statali.

L’Altro servizio per i profili del guardarobiere, addetto alle aziende agrarie e del collaboratore scolastico viene valutato con 0,15 punti al mese e fino a un massimo di 1,80 punti per ciascun anno scolastico.

Graduatorie ATA terza fascia, calcolo punteggio del servizio svolto per ogni profilo [VIDEO GUIDA]

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Eurosofia ti offre il suo supporto per la Preparazione ai Concorsi scuola ed aumentare il punteggio per le graduatorie GPS