ATA 24mesi Graduatorie Permanenti: un assistente amministrativo può inserirsi anche come collaboratore scolastico

Un assistente amministrativo, che abbia raggiunto il servizio utile per l’inserimento nella graduatoria ATA 24 mesi può inserirsi a richiesta anche nel profilo di Collaboratore scolastico.
Una nostra lettrice chiede
Sono una vostra lettrice vorrei cortesemente chiarimenti su seguente situazione: sono iscritta nella graduatoria di 1^ fascia personale ATA avendo maturato servizio (24 mesi) solo profilo Assistente Amministrativo. Pertanto, il presente servizio è valevole anche per una eventuale l’iscrizione alla graduatoria 1^ fascia ATA profilo Collaboratore Scolastico. Resto in attesa di una cortese risposta sul vostro sito. Ringrazio e saluto.
di Giovanni Calandrino – la risposta è positiva. Il requisito d’accesso nelle graduatorie permanenti del personale ATA è l’anzianità di servizio di almeno due anni.
Ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi (le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computano in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero).
Prestato in posti corrispondenti al profilo professionale cui si richiede l’accesso. E/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre.
Cosa s’intende per “profili dell’area immediatamente superiore”?
Significa che: un Assistente Amministrativo o Assistente Tecnico o Cuoco o Infermiere o Guardarobiere, oltre a includersi al profilo professionale cui concorre, può inserirsi anche come Addetto alle Aziende Agrarie o Collaboratore Scolastico, perché profili immediatamente inferiori.
Corsi
Sviluppo sostenibile ed educazione alla cittadinanza globale, il corso per docenti e scuole. Formazione “obbligatoria” Ministero. AGGIUNTI NUOVI CONTENUTI. A 29,99 Euro
Webinar PNRR Scuola: strumenti, modalità e casi pratici per una scuola digitale. Solo 4.99 Euro
Orizzonte Scuola PLUS
“La Dirigenza scolastica”: la nostra rivista accende il cartaceo, come riceverla. Le novità
Il sito web della scuola aggiornato ai criteri di miglioramento dei servizi per il cittadino. Chiavi in mano, con i soldi del PNRR. Chiedici il preventivo
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.