ATA 24 mesi, valutazione servizio in qualità di DSGA assistenti amministrativi precari

WhatsApp
Telegram

ATA 24 mesi, Ministero agli USR: valutazione servizio, svolto in qualità di DSGA incaricato, come assistente amministrativo.

Inserimento/aggiornamento graduatorie ATA 24 mesi

Con la nota n. 5196 dell’11 marzo 2020, il Ministero ha avviato la procedura che condurrà all’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA provinciali permanenti (24 mesi).

Gli UUSSRR, alla luce della nota del Ministero, devono indire la procedura concorsuale per soli titoli entro il prossimo 10 aprile.

Saranno i bandi a fissare la data di presentazione delle domande da parte degli aspiranti.

Requisiti

Per inserirsi in graduatoria:

  • è necessario aver svolto due anni di servizio presso la scuola statale ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi (le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computano in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero);
  • il servizio deve essere stato prestato in posti corrispondenti al profilo professionale cui si richiede l’accesso e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre.

Oltre a quelli sopra riportatati, è necessario essere in possesso dei seguenti:

a) essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato nella scuola statale nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, cui si concorre;
b) il personale che, eventualmente, non sia in servizio all’atto della domanda nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, cui concorre, non perde la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale”, come sopra precisato, se inserito nella graduatoria provinciale ad esaurimento della medesima provincia e del medesimo profilo (per il profilo di CS) e negli elenchi provinciali per le supplenze (per i profili di AA – AT – CR – CO – GA – IF);

 

c) il personale che non si trovi nelle condizioni di cui alla precedente lettera a) né nelle condizioni di cui alla precedente lettera b) conserva, ai fini del presente bando, la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale” se inserito nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre (AA – AT – CR – CO – GA – IF – CS);

Valutazione servizio svolto nel 2019/20 come DSGA incaricato

Nel corrente anno scolastico, viste le difficoltà a coprire i posti di DSGA, considerato anche che il concorso era in corso di svolgimento (come lo è tuttora), il Ministero, in seguito al verbale d’Intesa con i sindacati del 12/09/2019, con nota n. 40769 del 13.9.2019, ha previsto una procedura, in base alla quale anche gli assistenti amministrativi delle graduatorie di istituto (dopo gli assistenti amministrativi di ruolo in altra provincia, reggenza, assistenti amministrativi immessi in ruolo nel 2019/20, assistenti amministrativi nominati supplenti), potevano ricevere l’incarico di DSGA, fermo restando il possesso del titolo di studio d’accesso (laurea specialistica in giurisprudenza; in scienze politiche sociali e amministrative; in economia e commercio o titoli equipollenti).

Nella summenzionata nota, che dà avvio all’inserimento/aggiornamento delle graduatorie permanenti provinciali ATA per l’a.s. 2020/21, il Ministero scrive quanto segue:

Si rappresenta inoltre l’esigenza che, a seguito del verbale d’intesa del 12 settembre 2019 e della nota DGPER n. 40769 del 13.9.2019, sia prevista la possibilità per gli assistenti amministrativi non di ruolo di dichiarare la prestazione effettuata in qualità di DSGA nell’a.s. 2019-20 sulla base della richiamata intesa quale servizio svolto nel profilo professionale di assistente amministrativo.

Nei bandi, dunque, va prevista la possibilità per gli assistenti amministrativi che, nel corso del corrente anno scolastico, stanno svolgendo servizio  (o hanno effettuato “prestazione effettuata”), in qualità di DSGA , di dichiarare tale servizio come svolto nel profilo professionale di assistente amministrativo.

Concorso ATA 24 mesi, pubblicata nota Ministero. Requisiti di accesso

ATA 24 mesi, bandi USR entro 10 aprile. Quali domande presentare

WhatsApp
Telegram

Preparazione concorsi scuola: news webinar Infanzia e Primaria! Prepara anche Secondaria e DSGA