ATA 24 mesi, una volta assunti in ruolo si può richiedere il part-time il primo anno di servizio?
In corso l’aggiornamento annuale delle graduatorie ATA 24 mesi: le domande, partite il 27 aprile, potranno essere inoltrate fino alle 23,59 del 18 maggio. Inserirsi nelle graduatorie di prima fascia rappresenta il primo passo per avere un contratto a tempo indeterminato.
Per fornire un supporto agli aspiranti, Orizzonte Scuola ha previsto i Question time dedicati al tema. Nell’appuntamento del 28 aprile ha riposto ai quesiti Attilio Varengo, segretario nazionale Cisl Scuola.
Fra i vari temi affrontati c’è questo, proiettato già per chi sarà in ruolo: “Gli assistenti amministrativi che passano di ruolo sono obbligati, il primo anno, a fare 36 ore settimanali o possono scegliere di farne quante ne vogliono?”
Le graduatorie ATA 24 mesi vengono infatti utilizzate sia per i ruoli che per le supplenze al 30 giugno o 31 agosto.
“Il primo anno di servizio in ruolo può essere svolto con un rapporto part-time, quindi si potrà comunicare al Ds l’intenzione di procedere col part-time. Se non si è saturata l’aliquota del 25% per quel profilo, il preside lo concederà“, spiega il sindacalista.
“Ovviamente nel corso del rapporto di lavoro part-time si potrà svolgere l’anno di prova. Potrà essere part-time verticale oppure orizzonte“, aggiunge.
“Infine, bisogna ricordare che il part-time può essere richiesto per un massimo di 18 ore“, conclude Varengo.
La risposta al quesito si può ascoltare al minuto 08:41
TUTTE LE RISPOSTE