ATA 24 mesi, assistente amministrativo con servizio può inserirsi anche nella graduatoria di Collaboratore Scolastico e ottenere da lì il ruolo

Inserimento nelle graduatorie ATA. Cosa si intende per profili dell’area immediatamente superiore?

Il requisito fondamentale per l’inclusione nelle graduatorie permanenti del personale ATA è un’anzianità di servizio di almeno due anni ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi prestato in posti corrispondenti al profilo professionale cui si richiede l’accesso e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre.

N.B. Le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computano in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero.

Cosa s’intende per “profili dell’area immediatamente superiore”?

Significa che: un Assistente Amministrativo o Assistente Tecnico o Cuoco o Infermiere o Guardarobiere, oltre a includersi al profilo professionale cui concorre, può inserirsi anche come Addetto alle Aziende Agrarie o Collaboratore Scolastico, perché profili immediatamente inferiori.

Pertanto si possono cumulare ad esempio i periodi di supplenza di Assistente Amministrativo e Assistente Tecnico per accedere al profilo di collaboratore scolastico.

Per essere ammessi al concorso di COLLABORATORE SCOLASTICO nelle graduatorie permanenti concernente il profilo professionale dell’area A, i candidati devono possedere:

una anzianità di almeno due anni di servizio (24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi; le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computano in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero) prestato in posti corrispondenti al profilo professionale di COLLABORATORE SCOLASTICO, per il quale il concorso viene indetto e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre.

Graduatorie 24 mesi ATA: come avviene la cancellazione da terza fascia

ATA 24 mesi, guida completa Ministero alla compilazione della domanda. Scadenza 3 giugno

ATA 24 mesi: quanto vale il servizio svolto per ogni profilo professionale. GUIDA

ATA 24 mesi Graduatorie permanenti: criteri di calcolo del servizio. Guida alla compilazione online

Graduatorie ATA 24 mesi: come si aggiorna domanda per chi è già inserito. Domanda online

Preparazione concorsi, TFA e punteggio in graduatoria con CFIScuola!