AstraZeneca, chi ha ricevuto la prima dose potrà fare la seconda con un altro vaccino? La risposta dell’esperto

Stampa

Dopo il blocco del vaccino anti-Covid di AstraZeneca, chi ha ricevuto la prima dose del prodotto bloccato potrà fare la seconda dose con un altro vaccino? A rispondere a una delle domande che ricorrono in queste ore è Armando Genazzani, professore ordinario di Farmacologia all’università del Piemonte Orientale e rappresentante italiano nel Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) dell’Agenzia europea del farmaco Ema.

Non ci sono controindicazioni, ma gli studi sono in corso e per ora i vaccini sono autorizzati con la seconda dose della stessa casa” dice Genazzani in un’intervista a ‘La Stampa’.

Vaccino covid, Aifa vieta temporaneamente utilizzo Astrazeneca in tutta Italia. Speranza: “Attendiamo chiarimenti dell’Ema”

Viviamo una campagna storica – spiega Genazzani – e vaccinando tante persone può succedere che qualcuno non stia bene per motivi casuali. Non dimentichiamo che i decessi sospetti sono pochi, mentre per il Covid solo ieri sono morte 354 persone“. 

AstraZeneca, Ema: “Valutazione in corso su tutti i vaccini. Rapporto rischi-benefici resta positivo”

Chi si è vaccinato con AstraZeneca deve temere conseguenze? “L’eventuale correlazione sarebbe rara e il rapporto rischi-benefici resterebbe positivo“.

ISCRIVITI al canale You Tube di Orizzonte Scuola

PIANO VACCINALE 

Ecco la video guida con i punti salienti del piano vaccinale

Stampa

Graduatorie terza fascia ATA: incrementa il punteggio con le offerte Mnemosine, Ente accreditato Miur