Assunzioni sostegno 2024, niente scorrimento dalle GPS. Parte la petizione: “Siamo docenti con anni di esperienza, rendere la misura strutturale”
Il decreto milleproroghe 2024 non ha prorogato la misura presente negli anni scolastici precedenti che vedeva l’immissioni in ruolo da GPS sostegno. Una doccia fredda per migliaia di insegnanti specializzati che attendevano il rinnovo.
Per tale motivo, è partita una petizione online che chiede proprio il rinnovo delle assunzioni dalla prima fascia delle GPS sostegno.
“Noi chiediamo, a gran voce, che vengano portate a regime le chiamate da Gps sostegno per le assunzioni in ruolo, mediante la stabilizzazione dell’art. 59, quale misura non solo transitoria ma strutturale“, scrivono i docenti promotori della petizione.
“Siamo docenti con anni di esperienza, con titolo di specializzazione acquisito mediante superamento di prove selettive, con l’aggiunta della frequenza di un anno di corso, di laboratori, tirocinio presso le scuole, con dispendio di energie anche economiche non indifferenti, e siamo pronti e formati per essere assunti. Perché creare l’ennesimo percorso ad ostacoli a danno di tutti? Vogliamo solo mettere a frutto le nostre competenze per le quali siamo stati formati“, aggiungono.
Assunzioni da GPS sostegno prima fascia: ok per tre anni
Nel 2021/22 è stato il Decreto Sostegni bis ad autorizzare lo scorrimento delle GPS prima fascia, sia per posto comune che sostegno, sui posti eventualmente residui dalle immissioni in ruolo fase ordinaria.
Nel 2022/23 l’articolo 5-ter del DL n. 228/2021 Milleproroghe, convertito in legge n. 15/2022, ha prorogato per l’a.s. 2022/23 la procedura straordinaria di assunzione da GPS prima fascia, prevista dall’articolo 59/4 del DL n. 73/2021 (convertito in legge n. 106/2021) per l’a.s. 2021/22, limitandola ai soli posti di sostegno.
Nel 2023/24 sempre il Milleproroghe, ha disposto lo scorrimento delle GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo, sempre solo per i posti di sostegno.
Si tratta di una procedura che, dapprima con un contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo, ha permesso l’assunzione in ruolo di migliaia di docenti.
Nel Milleproroghe 2024 il provvedimento non è stato approvato, perché sono in corso di svolgimento i concorsi sia per posti di sostegno infanzia /primaria che sostegno secondaria, le cui immissioni in ruolo sono previste per l’estate 2024. E nel prossimo autunno è previsto il secondo concorso della fase straordinaria PNRR.