Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Assunzioni per ruolo da GPS sostegno 24/25: sia chi non presenta domanda che chi non riceve l’incarico può partecipare alle supplenze

WhatsApp
Telegram

La partecipazione alle assunzioni da GPS sostegno prima fascia non è obbligatoria e chi non presenta domanda può poi ottenere una supplenza.

Aggiornamento GPS 24/26

Siamo ormai agli sgoccioli per quanto riguarda la presentazione delle domande per le GPS 2024/26, il cui termine ultimo è fissato alle ore 23.59 del 24 giugno.

QUI tutte le info per la presentazione delle domande e il nostro video tutorial 

Assunzioni GPS sostegno

L’aggiornamento delle graduatorie in questione coincide con la proroga delle assunzioni finalizzate al ruolo da GPS sostegno prima fascia sui posti di sostegno residuati dalle immissioni in ruolo ordinarie, proroga prevista dall’articolo 14 del DL n. 19/2024, convertito in legge n. 56/2024. IL DECRETO

Considerato che la proroga si applica sino al 31 dicembre 2025, le medesime assunzioni straordinarie si potranno svolgere non solo per il 2024/25 ma anche per l’a.s. 2025/26 (in tale ultimo caso, potranno parteciparvi anche coloro i quali si inseriranno, il prossimo anno scolastico, nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia delle GPS sostegno).

Evidenziamo che:

  • possono partecipare i soli aspiranti inseriti in graduatoria a pieno titolo;

Come e quando si è assunti da GPS SOS prima fascia

Partecipazione volontaria

La partecipazione alle assunzioni da GPS sostegno prima fascia è volontaria.

Gli aspiranti manifestano la volontà di partecipare alla procedura e attestano il possesso dei requisiti tramite istanza nella stessa provincia nella quale risultino iscritti  nella prima fascia delle GPS per il posto di sostegno unicamente in modalità telematica…

Bisognerà presentare un’apposita domanda, formata da due sezioni: una riservata allo scorrimento della GPS sostegno prima fascia, l’altra per le max 150 preferenze per le supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025.

Partecipazione supplenze

Il fatto di non presentare domanda di partecipazione alle assunzioni straordinarie finalizzate al ruolo non preclude la possibilità di ottenere supplenze annuali o sino al termine delle attività didattiche.

Così leggiamo nel DM n. 111 del 16 giugno 2024

“4. La mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura. La mancata indicazione di talune sedi è intesa quale rinuncia per le sedi non espresse. La rinuncia all’incarico preclude il rifacimento delle operazioni anche per altra tipologia di posto di sostegno.”

5. La mancata presentazione dell’istanza o la mancata assegnazione dell’incarico per le tipologie di posto di sostegno e per le sedi richieste consentono la partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato di cui all’articolo 2, comma 5, lettere a), b) e c), dell’Ordinanza ministeriale

Quindi partecipa alle supplenze (avendo correttamente compilato la domanda per le max 150 preferenze nei termini che saranno indicati dal Ministero)

  • chi non presenta la domanda per la supplenza finalizzata al ruolo
  • chi presenta la domanda ma rinuncia ad alcune sedi o comunque non ottiene l’incarico

Non potranno invece partecipare all’assegnazione delle supplenze coloro i quali rinunceranno all’incarico finalizzato al ruolo assegnato.

Il partecipare alla supplenza finalizzata al ruolo da GPS sostegno prima fascia nella propria provincia e non ottenere l’incarico dà diritto a partecipare anche alla mini call veloce in altra regione (si può scegliere una sola regione, più province in quella).

Domanda

La domanda di partecipazione alle assunzioni finalizzate al ruolo da GPS sostegno prima fascia e quella per la partecipazione all’attribuzione delle supplenze è unica: sono sezioni diverse della medesima domanda (quella in cui si esprimono le 150 preferenze al massimo per le supplenze), conseguentemente, se non intendo partecipare alle assunzioni finalizzate al ruolo e voglio partecipare solo alle supplenze, compilo soltanto la sezione relativa agli incarichi di supplenza al 30/06 e al 31/08.

Quesito

Così chiede una nostra lettrice:

Scrivo per un informazione: scioglierò la riserva per le GPS sostegno prima fascia scuola primaria al conseguimento del titolo TFA sostegno primaria questo mese. Visto che non voglio entrare in ruolo quest’anno, posso non presentare la domanda per il ruolo ma presentare quella per le supplenze GPS al 30 giugno o al 31 agosto?

Sì, come detto sopra, non presentando domanda per assunzioni finalizzate al ruolo, è possibile poi partecipare all’assegnazione delle supplenze annuali (31/08) e sino al termine delle attività didattiche (30/06). La domanda è unica e la lettrice, considerate le sue intenzioni, compilerà solo la sezione relativa alle supplenze ma non quella per gli incarichi finalizzati al ruolo.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri