Assunzioni per idonei concorso 2020, Sasso (Lega): “Da Valditara promessa mantenuta”

“Grazie al Ministro Valditara, alla Lega e a tutte le forze del centrodestra, per gli ‘invisibili’ vincitori e idonei del concorso 2020 si riaprono le porte per le assunzioni a tempo indeterminato”.
Così il deputato della Lega Rossano Sasso, capogruppo in commissione Cultura, Scienza e Istruzione.
“Come già comunicato ai sindacati – prosegue Sasso – è intenzione del Ministro Valditara mantenere la promessa fatta mesi fa ai rappresentanti degli ‘invisibili’ e cioè quella di assumere definitivamente tutti i vincitori e iniziare a far scorrere la graduatoria degli idonei già entro dicembre 2024 per proseguire poi fino all’esaurimento della graduatoria”.
“Operazione non semplice, ma rafforzata dalla volontà politica della Lega, espressa attraverso i propri deputati e senatori delle rispettive commissioni Cultura e Istruzione”, conclude.
Il Ministro, ha infatti confermato nei giorni scorsi, l’impegno per uno scorrimento delle graduatorie a favore di questi aspiranti, ma ha precisato che il numero di assunzioni sarà per circa 5mila unità entro dicembre.
La decisione è stata dettata dalla necessità di rispettare le rigide regole imposte dal PNRR, che non consentono modifiche sostanziali alle procedure di reclutamento già avviate.
Il Ministro Valditara si è comunque impegnato ad avviare una trattativa con la Commissione Europea, tramite il Ministro per l’attuazione del PNRR, Raffaele Fitto, per ricercare soluzioni più efficaci in futuro.