Assunzioni, organico potenziato: sarà attivato a macchia di leopardo. Le scuole ad autonomia dimezzata

WhatsApp
Telegram

Fase C, organico potenziato e polemica legata all'emigrazione forzata dei docenti meridionali. A farne le spese il potenziamento dell'offerta formativa.

Fase C, organico potenziato e polemica legata all'emigrazione forzata dei docenti meridionali. A farne le spese il potenziamento dell'offerta formativa.

Per quest'anno il progetto di potenziare l'organico avviando un amplianeto dell'offerta formativa rischia di implodere.

Innanzitutto la tempistica: infatti, non si farà in tempo per l'avvio dell'anno scolastico. I tempi per l'approvazione della legge e la necessità da parte delle scuole di deliberare, hanno fatto slittare il tutto ad ottobre, per quanto riguarda la comunicazione delle decisioni dei collegi dei docenti.

Inoltre, la scelta delle scuole non riguarderà le classi di concorso, ma gli ambiti. Saranno gli USR a far combaciare le richieste con le esigenze delle Gradatorie ad esaurimento.

C'è, però, un altro problema che potrebbe intaccare l'avvio dell'organico potenziato. Infatti, tutti i docenti che prima della nomina avranno una supplenza, potranno ritardare di un anno la presa d'incarico, lasciando di fatto il posto vacante. E posti assegnati alle scuole come organico potenziato non potranno essere coperti dato che non si potrà ricorrere alle supplenze. L'indicazione è all'interno della legge 107.

L'avvio del potenziamento dell'offerta formativa, di conseguenza e al meno per il 2015/16, avverrà a macchia di leopardo. Siamo lontani da quell'avvio della riforma già da quest'anno sul quale contava l'esecutivo.

Tutto sulle assunzioni

WhatsApp
Telegram

Perché scegliere il Corso di Preparazione al Concorso per Dirigente scolastico di Eurosofia?