Assunzioni docenti sostegno da I fascia GPS, ecco l’accorpamento delle commissioni per la prova disciplinare. DECRETO

WhatsApp
Telegram

Pubblicato il decreto n. 143 del 2 febbraio 2023 con l’accorpamento commissioni della procedura straordinaria in attuazione dell’articolo 5-ter del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, assunzioni da I fascia GPS.

Sulla base di quanto previsto dall’articolo 9 del DM 188/22, le commissioni di valutazione della prova disciplinare sono composte, su base regionale, da personale esterno all’istituzione scolastica di servizio del candidato.

Le commissioni giudicatrici sono presiedute da un professore universitario o da un dirigente tecnico o da un dirigente scolastico e sono composte da due docenti.

Per le tipologie di posto che presentino un esiguo numero di partecipanti è disposta l’aggregazione interregionale delle procedure per un numero di candidati non superiore a 150.

L’Allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto, individua gli USR responsabili delle distinte procedure concorsuali. Nell’ipotesi dell’aggregazione territoriale delle procedure, l’USR individuato quale responsabile
dello svolgimento dell’intera procedura provvede all’approvazione degli elenchi degli idonei sia della propria regione che delle ulteriori regioni indicate nell’Allegato medesimo. Sono approvati elenchi distinti per ciascuna regione.

Chi svolge la prova disciplinare

Sono tenuti a svolgere la prova disciplinare i docenti assunti da da GPS I fascia sostegno nell’anno scolastico 2022/23 con contratto di supplenza e che superano l’anno di prova, nonché i docenti assunti da I fascia GPS con contratto di supplenza nell’anno scolastico 2021/22 e che sostengono l’anno di prova e formazione nel corrente anno scolastico.

Accorpamenti commissioni

Nel decreto si fa presente che gli aspiranti presidenti e componenti delle commissioni di valutazione presentano istanza al dirigente preposto all’USR individuato quale responsabile della procedura ai sensi dell’Allegato A.

Gli aspiranti possono presentare l’istanza di cui al comma 6 secondo le modalità e la tempistica indicate con apposito avviso dell’USR responsabile della procedura.

DECRETO

Assunzioni GPS sostegno prima fascia 2022/23, adesso supplenza. Immissione in ruolo dopo superamento anno prova e colloquio idoneità. Tutte le info

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri