Assunzioni docenti, novità in arrivo. Pacifico (Anief): “Decreto scuola forse ad aprile, immissioni da GPS possibili”

WhatsApp
Telegram

“In questo momento c’è il Milleproroghe, da qui a un mese sarà presentato un decreto di revisione del PNRR, e probabilmente ad aprile potrebbe essere discusso un decreto scuola”: Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, fa il punto durante una diretta Facebook su ciò di cui si è discusso negli ultimi giorni, in Senato sul Milleproroghe, e ieri al tavolo con il Ministero sul tema del reclutamento.

Dall’incontro di ieri – spiega il leader Anief – sembrerebbe stia passando la linea di assumere dalle GPS, ciò che noi abbiamo sempre sostenuto. Ancorché con delle modifiche sui crediti e una formazione universitaria da certificare, perché sia compatibile con il PNRR, ma che porterebbe al personale di prima e seconda fascia all’assunzione in ruolo” spiega Pacifico.

Anief è dalla parte dei precari: chi lavora da anni nella scuola italiana Merita. Un altro tema è quello della mobilità: nel 2013 abbiamo riportato il vincolo da quinquennale a triennale e l’anno scorso abbiamo pressato per la proroga ai vincoli. Per noi è necessario far conciliare il diritto al lavoro con quella scuola: basta vincoli. Il secondo tema è quello della validità delle graduatorie del concorso straordinario bis. Importante anche il problema dell’organico aggiuntivo: non si può pensare di portare a termine il Pnrr senza questo personale amministrativo in più, servono personale Ata e docenti. Altro tema: chi supera l’anno di prova non può essere licenziato”, ha concluso il sindacalista autonomo.

Il sindacalista spiega poi le richieste di modifica del Milleproroghe portate in Senato lunedì da Anief e che riguardano:

Proroga mobilità straordinaria in deroga ai vincoli
Proroga validità delle graduatorie del concorso straordinario bis integrate
Proroga assegnazione organico PNRR
Proroga organico aggiuntivo
Proroga contratti personale docente e DS assunto con riserva
Proroga concorso infanzia primaria
Proroga corso concorso DS
Proroga validità graduatorie di merito
Proroga termini acquisizione 24 CFU
Proroga termini AFAM
Proroga assunzioni da GPS su posti comuni
Proroga ammissione ATA facenti funzione a concorso DSGA
Proroga assegnazione risorse a EPR
Proroga aliquote mobilità DS
Proroga assunzione ricercatori universitari
Proroga di termini in materia di pubbliche amministrazioni

Concorsi in primavera per precari con 24 CFU e tre anni di servizio. Assunzioni specializzati sostegno entro il 30 giugno. La proposta del Ministero

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur