Assunzioni docenti da GPS I e II fascia con concorso riservato, ecco i requisiti. Proposta del Ministero. Gli ultimi aggiornamenti [RIVEDI LA DIRETTA]

WhatsApp
Telegram

I sindacati hanno incontrato i rappresentanti ministeriali per discutere del piano di reclutamento proposto dall’Italia all’UE.

Secondo quanto segnala la Uil Scuola, il Ministero, secondo quanto emerso dagli incontri precedenti con le organizzazioni sindacali, ha presentato in sede di Commissione europea, un documento che prevede l’assunzione dei docenti abilitati e specializzati sul sostegno o con 3 anni di servizio, presenti nelle fasce delle graduatorie di supplenza, attraverso un concorso riservato che anticiperebbe il sistema dei nuovi concorsi ordinari e riservati inserito nel DL 36/2022.

Resta al momento un nodo da sciogliere: la prova concorsuale che, secondo quanto riferito dalla Commissione al Ministero, dovrà prevedere sia lo scritto che l’orale in uscita dal percorso.

Sulle modalità della prova il Ministero ha comunicato che è previsto un ulteriore incontro con la Commissione al fine di cercare di addivenire a una soluzione condivisa.

RIVEDI LO SPECIALE

In collegamento Paolo Pizzo, rappresentante nazionale della Uil Scuola. Conduce Andrea Carlino, giornalista di Orizzonte Scuola.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri