Assunzioni docenti call veloce 2023: ecco quali posti sono stati assegnati su provincia e AVVISI scelta sede. GUIDA
Gli Uffici scolastici iniziano a pubblicare gli elenchi degli aspiranti docenti che hanno presentato domanda per partecipare alla procedura di immissione in ruolo per l’anno scolastico 2023/24 per chiamata, ovvero call veloce, l’individuazione su provincia e gli avvisi per la scelta della sede. Pochissimi i giorni a disposizione.
Attribuzione della provincia
Gli elenchi degli aspiranti vengono pubblicati sulla base dei punteggi e suddivisi tra GaE e concorsi.
I posti vanno suddivisi al 50% tra le due procedure e in caso di mancanza di aspiranti, attribuiti all’altra graduatoria. L’attribuzione della provincia avviene tenuto conto del contingente a disposizione per classe di concorso, delle preferenze espresse dagli aspiranti nella domanda presentata tra il 27 e il 31 luglio ore 12, nonchè delle disponibilità effettivamente risultanti al momento della procedura (e questo in linea teorica potrebbe essere un problema se le operazioni precedenti non erano ancora del tutto concluse). Ecco quali sono i posti disponibili
La scelta della sede
Gli aspiranti inseriti negli elenchi vengono chiamati a scegliere la sede su Istanze online o con apposita indicazione dell’USR. Il turno per la presentazione della domanda è individuato dal singolo USR, i tempi sono stringati, non più di 48 ore.
La sede sarà assegnata in via prioritaria agli aspiranti che fruiscono della legge 104/92 art. 21 e art. 33, commi 5, 6 e 7 e che abbia allegato sull’apposito portale, contestualmente all’inserimento dell’istanza per la scelta della sede, le certificazioni relative alla legge n. 104 del 1992.
In mancanza di tale adempimento oppure in caso di documentazione carente non sarà riconosciuta la precedenza anche se dichiarata nell’istanza.
Gli Uffici scolastici raccomandano di indicare puntualmente l’ordine di preferenza relativo a tutte le sedi desiderate. E’ inoltre necessario indicare il comune di preferenza per l’assegnazione nel caso siano terminate le disponibilità nelle scuole indicate puntualmente. Qualora infatti l’interessato non indichi tutte le sedi previste e non risultino posti disponibili nelle scuole indicate, sarà individuato d’ufficio su una delle restanti sedi nella provincia.
Per i candidati che non compileranno la propria espressione di preferenza della sede entro i termini previsti il sistema informativo procederà all’individuazione d’ufficio.
Rinuncia alla call veloce
E’ possibile rinunciare alla procedura utilizzando l’apposita funzione su Istanze online. La rinuncia non produce effetti: l’aspirante continua ad essere inserito in GaE e/o nelle graduatorie dei concorsi e potrà partecipare alla fase delle nomine finalizzate al ruolo da GPS, alle supplenze 2023/24 nonchè alle prossime immissioni in ruolo 2024/25 dalla posizione assunta dopo le nomine di quest’anno. Chiarimenti UIL Scuola sulla rinuncia
Una domanda dei nostri utenti In caso di rinuncia alla call veloce si viene depennati dalle graduatorie di merito del 2020? Ecco la risposta 09:50
I posti lasciati liberi dalle rinunce dovranno essere assegnati per scorrimento dei rispettivi elenchi, se ci sono ancora aspiranti da assumere.
Al termine della procedura per “chiamata” gli elenchi degli aventi titolo all’immissione in ruolo cessano di avere efficacia.
Vincoli di permanenza
Anche i docenti assunti tramite call veloce saranno soggetti ai vincoli di permanenza sulla sede di immissioni in ruolo, previste dal Decreto PA DL 44/2023 (convertito in legge n. 74/2023)
Ai docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, a qualunque titolo destinatari di nomina a tempo indeterminato su ogni tipologia di posto, si applicano, a decorrere dalle immissioni in ruolo disposte per l’anno scolastico 2023/2024, le disposizioni di cui all’articolo 13, comma 5, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59. Approfondisci
A questa disposizione bisogna aggiungere le novità inserite nell’Ipotesi di Contratto 2019/21, che diventeranno operative alla sottoscrizione definitiva
Elenchi USR in aggiornamento
Elenco e avviso Abruzzo –
Elenco e avviso USR Basilicata –
Elenco USR Calabria – esiti e scelta sede –
Elenco e avviso USR Emilia Romagna –
Friuli Venezia Giulia – elenco aspiranti – esiti assegnazione provincia – avviso scelta sede –
Lazio – assegnazione provincia e avviso scelta sede –
Liguria – assegnazione provincia e scelta sede –
Ecco l’elenco dell’USR Lombardia – avviso fase 2 –
Marche – assegnazione provincia e scelta sede –
Molise – assegnazione provincia e scelta sede –
Piemonte – Esiti assegnazione provincia e attivazione turno scelta sede –
Puglia – assegnazione provincia e avvio turno scelta sede – integrazione –
Elenco Sicilia e abbinamento candidati provincia – Avviso scelta sede –
Sardegna – assegnazione provincia e scelta sede –
Elenco USR Toscana–
Umbria – assegnazione provincia e apertura scelta sede –
Veneto – assegnazione provincia e scelta sede –
N.B. La pagina potrebbe non essere aggiornata in tempo reale; dati i tempi stringati per la scelta della sede si consiglia di monitorare costantemente i siti dei rispetti Uffici Scolastici di riferimento.