Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Assunzioni docenti 2020: il ruolo con la chiamata veloce è ancora possibile solo per chi è inserito in GaE o GM concorsi, non per le GPS

Immissioni in ruolo docenti anno scolastico 2020/21: la call veloce riguarderà i posti che non è stato possibile assegnare, per mancanza di aspiranti nelle rispettive graduatorie, durante la fase ordinaria, che si sta concludendo in queste ore. 

Una nostra lettrice chiede

Mi perdoni io sono inserita nella GAE con i concorsi del 1994 e del 2000  con abilitazioni sia primaria che infanzia ma non ho il titolo del sostegno posso partecipare per avere il ruolo nella vostra Regione Lombardia? Grazie infinitamente. P.S. In tutta Italia i posti sono solo su sostegno per infanzia e primaria. Grazie

I posti a disposizione per la fase straordinaria delle immissioni in ruolo possono essere assegnati solo ai docenti in “graduatorie utili per il ruolo”, quindi GaE  o concorso 2016/2018. Non sono utili a tale scopo le GPS, Graduatorie provinciali per le supplenze, aggiornate quest’estate ai fini dell’attribuzione delle supplenze e da cui non si possono ricevere incarichi a tempo determinato.

La call veloce è destinata sia al personale docente che educativo.

I docenti delle GM possono presentare domanda in un’altra regione rispetto a quella di pertinenza della medesima graduatoria.

I docenti delle GAE possono, in alternativa alla scelta di una diversa regione, presentare istanza per i posti disponibili in altre province della stessa regione rispetto alla provincia dove  risultano collocati. I soggetti inseriti nella I fascia delle GAE, inseriti in due province, scelgono, comunque, una sola regione.

Pertanto la risposta alla nostra lettrice è negativa. E’ possibile candidarsi esclusivamente per i posti per cui si è in una graduatoria utile per il ruolo.

E’ vero che le disponibilità su sostegno sono quelle più numerose e di conseguenza sono quelle che attirano di più ma per l’assunzione in ruolo la procedura va rispettata e se non sarà possibile assegnare i posti dalle immissioni in ruolo, si scorreranno le graduatorie utili per le supplenze.

Il messaggio del Ministero “Al via la “chiamata veloce”: chi è in graduatoria, ma non ha ottenuto il ruolo con la normale tornata di assunzioni, può presentare domanda in un’altra regione dove ci sono posti disponibili per ottenere prima la cattedra a tempo indeterminato. ” Il comunicato del Ministero

I posti disponibili per regione e classe di concorso

 

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
Per le istituzioni scolastiche. Consulenza specifica e risposta garantita. Gratuitamente [email protected]

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia