Assunzioni da sostegno, graduatorie biennali: c’è l’ok del CSPI al decreto ministeriale [PARERE in PDF]

WhatsApp
Telegram

Via libera da parte del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione concernente le «Procedure selettive di cui all’articolo 1, commi 18-novies e seguenti, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito con modificazioni dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159». Il provvedimento riguarda l’istituzione di graduatorie biennali, finalizzate all’immissione in ruolo su posto di sostegno di docenti specializzati, cui ricorrere in caso di esaurimento delle altre graduatorie finalizzate all’immissione in ruolo, nel limite dei posti autorizzati.

Il CSPI apprezza il provvedimento adottato dall’ Amministrazione soprattutto in ragione della riconosciuta necessità di assicurare il sostegno didattico e garantire i diritti degli studenti con disabilità, maggiormente penalizzati dalle conseguenze della pandemia da Covid-19 e dalla insufficiente dotazione di insegnanti con contratto a tempo indeterminato.

Ai fini di un complessivo miglioramento del sistema scolastico, il parere propone di accompagnare le nuove modalità di reclutamento con un investimento strutturale negli organici di sostegno, attraverso la trasformazione dei numerosi posti in deroga in stabile organico di diritto.

Infine, il parere auspica che, nella complessiva organizzazione del sistema, “si prevedano procedure che valorizzino la continuità didattica sul sostegno senza creare eccessive separatezze rispetto agli insegnamenti curricolari”.

PARERE CSPI [PDF]

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur