Assunzioni da GPS sostegno: avverranno nella provincia scelta per il biennio 2024/26. Chi può partecipare alla mini call veloce in altra provincia

WhatsApp
Telegram

Assunzioni da GPS sostegno anno scolastico 2024/25: alcuni chiarimenti sulla procedura, posto che tanti altri dovranno ancora arrivare con i provvedimenti che il Ministero adotterà per realizzazione le assunzioni, per le quali siamo in attesa di conoscere il numero complessivo al vaglio del MEF.

Un nostro lettore chiede

sono un docente specializzato su sostegno con TFA VIII ciclo e mi sono inserito nelle GPS I Fascia in provincia di Torino. Sono in attesa dell’apertura per le 150 scuole e per la minicall che farò in altra regione.
La mia domanda è: se dovessi accettare una chiamata da GPS su Torino e poi mi arrivasse anche una da mini-call dall’altra provincia, posso accettare quest’ultima? Si tratterebbe sempre di anno di prova finalizzato al ruolo? Attendo vostre.  Grazie mille e buon lavoro
Risposta
Sono in attesa dell’apertura per le 150 scuole“. Chiariamo che si tratta di 150 preferenze, intendendo con questa espressione sia singole scuole che distretti e comuni, in modo da avere maggiori possibilità di assunzione fino a coprire tutta la provincia laddove possibile. Se ci saranno posti in preferenze non espresse il docente sarà considerato rinunciatario.

Il decreto n. 11 del 6 giugno 2024 afferma infatti “La mancata indicazione di talune sedi è intesa quale rinuncia per le sedi non espresse”.

Se si ottiene assunzione da GPS sostegno prima fascia nella provincia scelta per il posto considerato, non si può partecipare alla mini call veloce

Qualora all’esito dello scorrimento della GPS sostegno prima fascia residuino ancora posti vacanti, si passerà alla mini call veloce.

Possono partecipare alla mini call veloce i docenti che:

  • sono inseriti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno;
  • hanno preso parte alla procedura di assunzione nella provincia di inclusione;
  • non sono risultati rinunciatari nell’ambito della procedura nella provincia di inclusione;
  • non sono stati destinatari di proposta di assunzione sulla specifica tipologia di posto di sostegno nell’ambito della procedura nella provincia di inclusione.

Pertanto il docente che si è inserito a Torino presenterà domanda per l’assunzione da GPS sostegno prima fascia in provincia di Torino, esprimendo le max 150 preferenze in modo tale da non risultare rinunciatario.

Se gli viene offerto il posto per ADMM (esempio) e lui può partecipare solo per questa tipologia di posto, deve accettare.

Accettata la proposta, non potrà partecipare alla mini call veloce per ADMM ma solo eventualmente per altra tipologia di posto, se ne ha diritto in base ai titoli in possesso (ma avendo detto che ha conseguito la specializzazione con VIII ciclo TFA sostegno probabilmente sarà in possesso di un solo titolo).

Se non gli venisse offerto il posto in provincia di Torino e non sarà stato considerato rinunciatario, potrà partecipare alla mini call veloce in altra regione, esprimendo in essa una o più province (a seconda la disponibilità di posti o le esigenze personali).

Se non ottiene il posto nè tramite lo scorrimento da GPS sostegno prima fascia né da mini call veloce, potrà partecipare alle supplenze per il 2024/25 e alla stessa procedura nel 2025/26. La mancata partecipazione alla mini call veloce non inficia la possibilità di poter partecipare nuovamente allo scorrimento di GPS prima fascia in provincia di Torino.

L’unica circostanza che blocca la nomina è essere considerati rinunciatari, ossia non esprimere quella preferenza in cui invece ci sarebbe stato un posto assegnabile tramite lo scorrimento.

Assunzioni per il ruolo 2024 docenti di sostegno da GPS: come si svolge la procedura, come si presenta la domanda. Ecco il DECRETO

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri