Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Assunzioni, da GPS Sostegno 2023/24 può essere stato assunto anche chi ha rifiutato incarico per ruolo lo scorso anno

WhatsApp
Telegram

Sì, il docente, che lo scorso anno scolastico ha rinunciato all’assunzione da GPS sostegno prima fascia, può ricevere una proposta di incarico, finalizzato al ruolo, per l’a.s. 2023/24. 

Prima di rispondere ad un quesito di un nostro lettore, ricordiamo come si articolerà la procedura per gli assunti nell’a.s. 2023/24 dalle GPS sostegno prima fascia e relativo elenco aggiuntivo.

Assunzioni GPS 23/24

Il DL n. 44/2023, sulle orme della procedura svoltasi lo scorso anno scolastico, ha previsto, per  l’a.s. 2023/24, ai fini della copertura dei posti vacanti e disponibili di sostegno, residuati dalle immissioni in ruolo ordinarie (da GAE, GM e Call veloce), una procedura straordinaria di assunzioni a tempo determinato dalla prima fascia delle GPS sostegno e relativi elenchi aggiuntivi. Tali assunzioni sono finalizzate all’immissione in ruolo. La procedura si articola nella maniera di seguito indicata:

  • assunzioni, per il solo a.s. 2023/24, dalle GPS sostegno prima fascia e relativi elenchi aggiuntivi, qualora residuino posti vacanti e disponibili dopo le ordinarie immissioni in ruolo (da GaE e GM, nonché tramite Call Veloce); le assunzioni saranno effettuate a tempo determinato (al 31/08) nella provincia in cui gli aspiranti risultano inclusi pieno titolo nella prima fascia delle GPS o negli elenchi aggiuntivi;
  • svolgimento eventuale Call veloce qualora, a seguito dello scorrimento delle GPS e degli elenchi aggiuntivi suddetti, residuino ancora posti vacanti e disponibili; in base alla Call veloce gli interessati potranno presentare istanza di assunzione in una provincia diversa da quella di pertinenza della GPS in cui risultino iscritti;
  • svolgimento, nel corso del contratto a tempo determinato, dell’anno di formazione e prova di cui all’articolo 13/1 del D.lgs. 59/2019;
  • svolgimento, sempre innanzi al Comitato di valutazione e dopo il superamento dell’anno di prova, di una lezione simulata (per quest’ultima il Comitato è integrato da un componente esterno, individuato dal dirigente titolare dell’USR tra dirigenti scolastici, dirigenti amministrativi e dirigenti tecnici);
  • superati anno di prova e lezione simulata, assunzione a tempo indeterminato e conferma in ruolo, con decorrenza giuridica dalla data di inizio del servizio con contratto a tempo determinato (quindi dalla data di inizio del servizio dall’a.s. 2023/24), nella medesima istituzione scolastica presso cui hanno prestato servizio a tempo determinato.

Quesito

Così chiede un nostro lettore:

Sono un docente inserito nelle GPS prima fascia sostegno, nell’anno precedente 2022/2023 sono stato nominato immissione ruolo art 59 e nei rispettivi termini stabiliti dall’amministrazione ho rinunciato. Quest’anno 2023-24 posso essere di nuovo nominato con immissione ruolo GPS art 59?  

La risposta alla domanda è affermativa: sì il nostro lettore potrà essere assunto da GPS sostegno a.s. 2023/24, se in posizione utile. Infatti, né il DL n. 44/2023 né l’attuativo DM n. 119/2023 prevedono un divieto in tal senso: ossia non prevedono l’impossibilità di partecipazione per coloro che abbiano rifiutato all’assunzione dello scorso anno [anche perché, sebbene quasi uguali (gli assunti nel 2023/24 non svolgono la prova disciplinare, come gli assunti lo scorso anno, ma una lezione simulata), trattasi di procedure discendenti da due diverse disposizioni di legge].  Ricordiamo, che alla procedura non hanno potuto partecipare i soli aspiranti inclusi con riserva di riconoscimento del titolo di specializzazione conseguito all’estero, i quali tuttavia, se in posizione utile nel corrente anno scolastico, saranno assunti in ruolo l’a.s. successivo al riconoscimento del titolo (gli USP hanno iniziato a pubblicare gli elenchi con gli aventi titolo). Probabilmente, il lettore fa confusione con la disposizione, di cui al DL n. 73/2021 (convertito in legge n. 106/2021), articolo 59 – comma 9 bis,  che ha previsto il divieto di partecipazione al concorso straordinario bis ai docenti, che avevano partecipato alle assunzioni straordinarie da GPS sostegno e posto comune prima fascia a.s. 2021/22.  In definitiva, se individuato dalle GPS sostegno per l’a.s. 2023/24, il nostro lettore potrà intraprendere il percorso, sopra descritto e che con condurrà all”assunzione in  ruolo.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri