Assunzioni da GPS sostegno 2022, domanda entro il 16 agosto: cosa indicare. Conta posizione in graduatorie e preferenze

WhatsApp
Telegram

Gli aspiranti inseriti nelle GPS prima fascia sostegno possono partecipare alla procedura straordinaria di assunzione, finalizzata alla nomina in ruolo. Presentazione domanda e attribuzione incarico.

Procedura

Ai sensi dell’articolo 5-ter del DL n. 228/2021, convertito in legge n. 15/2022, che ha prorogato per i soli posti di sostegno quanto previsto lo scorso anno dal DL n. 73/2021, convertito in legge n. 106/2021, le assunzioni da GPS sostegno prima fascia a.s. 2022/23:

  • sono effettuate, solo se residuano posti di sostegno dalle immissioni in ruolo ordinarie da GaE e GM e dalla Call veloce, fatti salvi i posti destinati al concorso ordinario 2020 (infanzia/primaria e secondaria), le cui graduatorie non siano ancora disponibili;
  • avvengono prima a tempo determinato (nell’a.s. 2022/23) e poi a tempo indeterminato, previo superamento del percorso annuale di formazione iniziale e prova e della prova disciplinare.

Domanda

Come

Gli aspiranti interessati, inclusi nella prima fascia delle GPS sostegno, al fine di partecipare alla procedura in esame, presentano apposita istanza, tramite Istanze Online, come leggiamo anche nella nota sulle supplenze a.s. 202/23. La domanda è la medesima di quella per partecipare all’attribuzione delle supplenze da GaE e GPS al 30/06 e al 31/08: il sistema elaborerà prima le istanze per gli incarichi finalizzati al ruolo e poi quelle per le supplenze.

Quando

Le domande si possono presentare dalle ore 9.00 del 2 agosto alle ore 14.00 del 16 agosto 2022. L’avviso

Cosa 

Nella domanda online, ossia nella sezione della medesima dedicata alla procedura in oggetto, gli aspiranti:

  • manifestano la volontà di partecipare alla procedura;
  • attestano, nell’apposita sezione dell’istanza, il possesso dei requisiti;
  • esprimono le preferenze relative a scuole, comuni e distretti, in cui intendono ottenere l’incarico (in caso di indicazione di preferenze sintetiche, l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche all’interno del comune o del distretto è effettuato sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico).

Dove

La domanda va presentata esclusivamente per la provincia in cui gli aspiranti risultino iscritti nella prima fascia delle GPS sostegno.

Come si inseriscono le preferenze.  GUIDA PER IMMAGINI

N.B. Specializzati Tfa sostegno, possono partecipare sia per il ruolo che per le supplenze: 150 + 150 preferenze

Attribuzione incarico

Ai fini dell’attribuzione dell’incarico, gli USR:

  • indicano, tramite il sistema informativo, il numero di posti disponibili in ogni scuola, distinto per tipologia di posto di sostegno; I posti disponibili
  • a seguito della verifica delle domande presentate, assegnano gli aspiranti alle singole scuole, attraverso una procedura automatizzata, in base alla posizione in graduatoria di ciascuno e nell’ordine delle tipologie di posto di sostegno e delle preferenze espresse.

Accettazione incarico

L’accettazione dell’incarico è “automatica”, nel senso che l’assegnazione di una delle sedi espresse nella domanda comporta l’accettazione della medesima. Ciò, in quanto la procedura è informatizzata, per cui la volontà è espressa a monte, ossia in fase di compilazione dell’istanza.

L’assegnazione dell’incarico, con conseguente accettazione dello stesso, preclude la possibilità di partecipare all’assegnazione delle supplenze per qualunque classe di concorso o tipologia di posto.

Quanto alla rinuncia all’incarico, alla rinuncia relative a determinate sedi e alla mancata presentazione della domanda leggi “Assunzioni GPS sostegno 2022/23, rinuncia incarico: conseguenze. Si può partecipare alle supplenze?”.

Assunzioni straordinarie 2022/23, da GPS sostegno: domanda, incarico, anno di prova, colloquio e immissione in ruolo. Tutte le info

WhatsApp
Telegram

Avviso importante: come ottenere la Cessione del Quinto in Convenzione NoiPa senza pagare Commissioni e Spese d’istruttoria con PrestitoPiù